spettacoli

Vetrina del teatro Cofas, atmosfere medievali con “La crociata del Teodoro”

Domenica 21 gennaio al teatro San Marco di Trento in scena il Gruppo Teatrale “Gianni Corradini” di Villazzano



TRENTO. Il secondo appuntamento con La Vetrina del Teatro Cofas, primo atto della 27a edizione dell’annuale rassegna amatoriale “Palcoscenico Trentino”, vedrà in scena domani, domenica 21 gennaio alle 16, al teatro San Marco di Trento il Gruppo Teatrale “Gianni Corradini” di Villazzano con “La crociata del Teodoro”, un testo drammaturgico che porta la firma di Andrea Visibelli ed è stato allestito per la regia di Cristian Corradini, coadiuvato dall’autore stesso.

Il testo, in lingua italiana, ci porta nel 1400, negli gli anni delle peste ed ha per protagonista Teodoro (Cristian Corradini), un contadino senza arte né parte che viene incaricato di scortare la principessa (Asia Corradini) verso il castello di suo padre, il principe (Viola Degasperi). Questo potrebbe essere l’inizio di una storia grandiosa, con fate, draghi, streghe e maghi, personaggi ai quali danno vita, nel corso dello spettacolo, altri sei interpreti: Maria Zini, Alessandra Lenzi, Carlo Scognamiglio, Mireno Sperotto, Sartia Dorigatti e Therry Marchi.

Invece è l’inizio di una strampalata avventura che porterà i suoi protagonisti a scoprire non castelli magici o valli incantate, ma semplicemente qualcosa di più su loro stessi, sui loro desideri e la loro maniera di vedere il mondo. Il tutto condito da risate, contrattempi al limite dell’incredibile, uomini volanti ed orecchie da asino! L’autore del testo, il toscano Andrea Visibelli, ha scritto numerosi copioni teatrali, sia per adulti che per bambini e ragazzi, che in molti casi ha recitato a diretto lui stesso.

È stato direttore artistico e regista della “Compagnia dei Pezzenti” di Lucca dal 2008 al 2017, nonché vicedirettore della Scuola di Teatro e Cinema Estro, dove ha insegnato dal 2017 al 2022. Oggi è direttore dell’agenzia di formazione teatrale Estro Toscana e si occupa di progettazione culturale e drammaturgia per TeatroE di Trento. C.L.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano