Eventi

Una nuova mostra per parlare della Trento di un tempo

La mostra inizia alle 15 di oggi, sabato 27 gennaio, nello spazio “HarpoLab” di piazza Garzetti. Il tema è quello delle cucine e dei bagni popolari della città nel passato



TRENTO. Oggi, sabato 27 gennaio, a partire dalle 15, il nuovo spazio HarpoLab, dedicato alla cultura, alla pratica del cinema, all’educazione all’immagine ed alla sperimentazione, apre le sue porte al pubblico. Per l’occasione la Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il Comune di Trento, ha realizzato la mostra “Le cucine ed i bagni popolari di Trento”, a cura di Elena Tonezzer.

La mostra racconta la storia delle cucine e dei bagni popolari, che il Comune di Trento volle edificare nel 1906 in quello che allora era il Giardino Garzetti. Un edificio municipale, pensato per aiutare lavoratori e lavoratrici di passaggio in città, e dove i poveri potevano trovare un pasto caldo a basso prezzo e la possibilità di lavarsi. Nell’esposizione è possibile vedere riprodotti parte dei documenti conservati nell’archivio storico del Comune di Trento e le fotografie che ne documentavano l’attività, pubblicate nel 1906 sul periodico illustrato diretto da Cesare Battisti, Vita trentina. Oggi, sabato 27 gennaio la mostra, ospitata nella Sala Marker, sarà visitabile dalle 15 alle 22; successivamente sarà accessibile durante gli orari di apertura di Harpo Lab (www.harpolab.it | info@harpolab.it). Il programma dettagliato degli eventi di sabato è disponibile sul sito harpolab.it. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano