Visite

Un 2023 da record per il Castello di Avio: più di 42 mila visitatori e nuovi progetti in cantiere

Si è chiusa un’annata molto speciale per il Castello di confine del Trentino, con il nuovo miglior dato di visitatori annui dall'apertura al pubblico del 1979 e l'inizio di importanti restauri


Claudio Libera


AVIO. Si è chiusa un’annata molto speciale per il Fai - Castello di Avio: il 2023 porta in dote il nuovo miglior dato di visitatori annui dall'apertura al pubblico del 1979 e segna l'inizio di importanti progetti per il Castello.

42.500 persone hanno fatto visita al Bene del Fai - Fondo per l'Ambiente Italiano alle porte della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol tra febbraio e dicembre: numeri importanti frutto di una primavera da record e grazie ai numeri speciali dell'evento natalizio del Natale al Castello di Avio.
Il 2023 è anche l'anno in cui sono stati ufficializzati i nuovi lavori di restauro che interesseranno il Palazzo Baronale per i prossimi tre anni: lavori sostenuti in larga parte dalla Provincia di Trento grazie al lavoro di sinergia tra il Fai e il Presidente Maurizio Fugatti.
Un 2023 durante il quale hanno visto la luce nuovi format di eventi, da #artigianialcastello fino ad #Herbarium, ma anche la nascita di nuove importanti collaborazioni che si rinnoveranno nel corso del 2024, da Artigiani Trentino a Strada Vino Trentino passando per Le Donne del Vino - Trentino Alto Adige e la Comunità della Vallagarina.
Il Fai dice grazie a tutti coloro che hanno visitato il Castello di Avio in questo 2023, grazie allo staff ed a tutti i volontari; grazie alla società di servizi Cooperativa Bellesini - Trento ed alla Locanda al Castello di Avio; grazie a tutti coloro che hanno aderito e partecipato agli eventi, dagli artigiani alle aziende agricole, dalle compagnie teatrali a quelle musicali. Grazie alla provincia, al Comune di Avio, a Visit Trentino, all'associazione Artigiani Trentino, a Vino Dolomiti a Slow Food Valle dell'Adige Alto Garda. Un ringraziamento speciale a Nicer Communication per il supporto nelle attività di comunicazione. Il Castello di Avio vi aspetta da febbraio 2024 per il suo 45° anno di apertura al pubblico. 













Scuola & Ricerca

In primo piano