Eventi

Trento e Rovereto: da domani a domenica il Tango è protagonista

Da domani, venerdì 13, a domenica 15 ottobre, “Trentino-Südtirol Tango Fiesta” dedicherà al ballo più celebrato al mondo lezioni, milonghe, attività pratiche ed esercitazioni pubbliche


Claudio Libera


TRENTO. Il tango irrompe a Trento e Rovereto con “Trentino-Südtirol Tango Fiesta” che vedrà la presenza di una grande protagonista mondiale celebrata pure dal New York Times: Graciela González, la Leona del Tango. Da domani venerdì 13 a domenica 15 ottobre, “Trentino-Südtirol Tango Fiesta” dedicherà al ballo più celebrato al mondo lezioni, milonghe, attività pratiche, una conferenza e una tavola rotonda riservata agli addetti ai lavori. Ma anche un evento gratuito aperto al pubblico. L'evento è promosso da Bjonda Bejtula, ballerina, ideatrice e fondatrice del Circolo del Tango - Trento, affiancata da un comitato organizzatore composto anche dalle associazioni culturali e scuole di tango argentino del Trentino-Alto Adige: Academia de Tango - Riva del Garda Arco; Boedotango – Bolzano/Bressanone; Tango Bruneck - Brunico; Nocheintango – Bolzano/Merano oltre a Circolo del Tango - Trento.

Il programma di TSTango Fiesta: 

Venerdì 13: Polo Sociale di Povo ritrovo ore 19, iscrizione necessaria; ore 19.30 Antitécnica para todos, workshop con una sessione di 1h 20 min per apprendere e rinfrescare le nozioni sui fondamentali come: postura, equilibrio e intenzione con la presenza de La Leona. Ore 20.45 cena ed a seguire pratica fino alle 23.30 in compagnia della maestra Graciela con maestre e maestri locali. Cena e pratica riservate esclusivamente ai partecipanti alla lezione.

Sabato 14, Muse: ore 11 ritrovo, sono previste tre lezioni per un totale di 4 ore con La Leona assistita da maestre e maestri locali; ore 19.30 apertura ingresso, ore 20 inizio Milonga di ballo (con buffet) con show nella sala Lobby del museo, in consolle il Maestro Carlo Carcano. Per maggiori info: www.carlocarcano.com

Domenica 15, Palazzo del Ben, Rovereto piazza Rosmini, evento aperto a tutti, ingresso gratuito; ore 14.30 Bjonda Bejtula intervista Graciela González con l'obiettivo di ripercorrere i suoi 35 anni di carriera. Ore 16 Concerto del trio Tragos de Tango (bandoneon-chitarra-contrabasso) prima parte di ascolto e a seguire Milonga de Despedida fino alle 20 con le selezioni musicali di Graziano Paissan ed un ulteriore intervento dei Tragos de Tango che nella seconda parte suoneranno musica ballabile. 













Scuola & Ricerca

In primo piano