Teatro

Trento: cala oggi il sipario su “Palcoscenico Trentino”

La Rassegna provinciale di teatro amatoriale promossa dalla Cofas si conclude oggi, sabato 2 dicembre, alle 20.45 al teatro S. Marco con la premiazione dei vincitori del Concorso “Premio Mario Roat”


Claudio Libera


TRENTO. L'edizione 2023 della Rassegna provinciale di Teatro amatoriale Palcoscenico Trentino promossa dalla Cofas si conclude oggi, sabato 2 dicembre, alle 20.45, al teatro S. Marco di Trento con la premiazione dei vincitori del Concorso “Premio Mario Roat”.

La lettura del triplice verdetto espresso dalla giuria degli esperti, dalla giuria dei giovani e dal pubblico, sarà anticipata dalla messa in scena dello spettacolo “Non ti scordar di me”, drammaturgia di Waller Corsi e Maria Beatrice Papagni, portato in scena dai giovani attori di Academy Fita 2023 per la regia di Daniele Franci.

“Non ti scordar di me”, è incentrato sulle problematiche connesse alla malattia di Alzheimer che scompone i nostri ricordi e li rende fragili come bolle di sapone, mescola le emozioni, consuma la memoria fino a sgretolarla. Il colore del “non ti scordar di me”, fiore simbolo di questa malattia, dà una tinta pastello all’intero spettacolo: in una tavolozza lilla e celeste si articolano diversi quadri tratti da storie vere, testimonianze di persone che, per scelta o necessità, vivono la quotidianità al fianco di un malato di Alzheimer. Trovarsi accanto ad una persona che si sta inesorabilmente perdendo in sé stessa può provocare sentimenti di rabbia, impotenza, malinconia. E forse, l’unica soluzione è imparare a lasciarla andare, accettando di starle accanto, sempre e comunque. Fra gli interpreti dello spettacolo, frutto del lavoro della nona edizione di International Theater Academy of Fita di Reggio Emilia troviamo anche la trentina Lisa Lippolis che ha mosso i primi passi in palcoscenico nelle file della compagnia dell’Associazione Culturale “Le voci di dentro” di Mezzolombardo.

Itaf è la scuola permanente delle arti dello spettacolo voluta dal Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori) per qualificare i giovani artisti tesserati attraverso un percorso formativo.

Domani, sabato 2 dicembre, al termine dello spettacolo in scena al teatro S. Marco di Trento, che avrà inizio alle 20.45, si terrà la cerimonia di premiazione dell’edizione 2023 di “Palcoscenico Trentino” con l’assegnazione del Premio intitolato a Mario Roat. 













Scuola & Ricerca

In primo piano