Tanta musica online, oggi Turso e Anansi e poi tanto di più 

Le iniziative in rete. Al Festival Musicale anche Federico Paciotti, Sara Rados e Ares Adami L’Arci del Trentino dirotta sul web gli appuntamenti della Festa della Liberazione Primo appuntamento con Paolo Berizzi e Francesco Filippi. Venerdì via alla “maratona”


Katja Casagranda


Trento. Proseguono le iniziative musicali on line che si identifica nella piattaforma preferenziale con cui proseguire la programmazione concertistica, non solo a livello internazionale e nazionale, ma anche locale. Partono proprio dal territorio tre iniziative che quest’oggi, 22 aprile, accontentano un pubblico trasversale da quello pop a quello della musica colta. Giunge al suo quinto appuntamento quello che oramai ha assunto i contorni del Festival Musicale che rigorosamente on line in tempi di Covid 19, sfrutta le potenzialità del web per creare un ponte fra musica e pubblico. Titola IoRestoACasaFestival quindi l’appuntamento ideato dalla pianista trentina, adottata dal mondo Isabella Turso che settimanalmente invita il pubblico utente virtuale ai concerti per una maratona musicale. Il Festival è nato con «l’obiettivo di accorciare le distanze, unire sensibilità artistiche, sottolineare la necessità di rimanere a casa in questo momento critico a livello globale, sostenere una campagna di raccolta fondi per l’emergenza». L’appuntamento a staffetta vede alternarsi sul palco virtuale una rosa di artisti che trasmettono in diretta streaming la propria performance di una mezz’ora a testa attraverso il proprio profilo Instagram sui canali social e la pagina Instagram dedicata @iorestoacasa_festival. Ospiti oggi accanto a Federico Paciotti e Sara Rados anche i trentini Anansi alias Stefano Bannò che per l’occasione torna sulla scena musicale e il rapper Ares Adami. Con loro la stessa Turso. Che presenterà proprio oggi il suo nuovo singolo in uscita il 24 aprile. Vediamo quindo il timing degli eventi: collegandosi alle ore 18.30 al profilo Instagram @anansi.music si potrà seguire il live del cantautore Anansi, alle 19 su @federicopaciotti_official invece si esibisce l’ex componente dei Gazosa, chitarrista e tenore lirico rock che milita nel roster della Sugar di Caterina Caselli. Si passa alle 19.30 al cantauorato di Sara Rados su @radossara cantatrice fiorentina vincitrice nel 2008 del Premio Ciampi e Premio della Critica Rosa Balistreri. Ore 20 su @isabellaturso invece spazio alla pianista trentina e ore 20.30 su @aresadami live set con il rapper trentino appunto Ares Adami, punta di diamante della scena rap hip hop locale e storico vincitore di battle nazionali. Sul palco virtuale hanno già aderito all’iniziativa i trentini Daniele Groff, Barbara Bertoldi, Caterina Croppelli, Drimer, Candirù , Aura Zanghellini accanto ad Antonella Lo Coco, Nathalie, Valerio Carboni, Mik, Il Genio, Alessandro Martire, SinCensura, Silvia Olari, Lissner, Octave, Diane Winter .

In attesa del 25 aprile invece, l’Arci del Trentino in collaborazione con alcune associazioni culturali del territorio, dirotta sul web gli appuntamenti dedicati alla Festa della Liberazione. A tal proposito già oggi, 22 aprile, si inizia con un incontro culturale, ore 18 in diretta Facebook sulla pagina dell’associazione infatti sarà ospite Paolo Berizzi, Inviato e giornalista di La Repubblica e Francesco Filippi, storico di associazione Deina Trentino. Seguirà quindi il 24 aprile dalle ore 18 la maratona musicale in streaming “Primavera in musica e Resistenza in web” con la diretta musicale da Sambaradio curata da Cecilia Passarella. La diretta è prevista: sulla pagina @arcideltrentino e sui profili social delle associazioni aderenti e sul canale youtube di @deinatrentino, sia da pc sia tramite smart tv. Il link dei canali sarà anche disponibile sul sito www.arcideltrentino.it

Il programma sarà anche disponibile come podcast di Sanbaradio nei giorni successivi. Infine musica colta quella che fino al 3 maggio è disponibile grazie all’iniziativa della Smarano Organ Academy che da inizio quarantena ogni giorno sta condividendo sul palcoscenico virtuale dei canali on line materiale inedito dei 25 anni di attività concertistica della Smarano Organ Academy. Il pubblico potrà ascoltare un’amplissima galleria sonora che includerà ottoni, archi e strumenti da tasto (pianoforti, fortepiani, organi e cembali) suonati da illustri maestri internazionali, tra cui figurano Harald Vogel, Jacques van Oortmerssen, Edoardo Bellotti, Hans Davidsson, William Porter e Gabriele Cassone. L’appuntamento giornaliero è visionabile sulla pagina Facebook e il canale you tube della Smarano Organ Academy dove ad ogni modo rimane pubblicato tutto il materiale anche in futuro.













Scuola & Ricerca

In primo piano