Sul palco il meglio del balletto russo 

A Trento «Lo Schiaccianoci» proposto dal Moscow State Classical Ballet by Titova



TRENTO. Fa tappa a Trento il primo tour nazionale con le Russian Stars, le stelle della danza classica russa, che impreziosiscono il Moscow State Classical Ballet. Questa sera, nell’Auditorium Santa Chiara con inizio alle ore 21, va in scena “Lo Schiaccianoci” con le musiche immortali di Petr Illic Caijkovskij. Il classico della danza con la favola del Natale sulle punte più famosa, portata in scena attraverso le coreografie di Mikhail L. Lavrovsky, Andreij Mercuriev, Sofia Gaidukova, Irina A. Lazareva per la prestigiosa compagnia di balletto classico di tutta la Russia, conosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Inoltre per l’occasione si aggiungono all'organico del Moscow State Classical Ballet i danzatori Olga Pavlova, Alexey Konkin, Sergei Skvortsov, Olga Doronina, Sergei Fedorkov. Artisti eclettici, formati in patria e scelti accuratamente dalla maestra, étoile e produttrice Liudmila Titova, che sarà la loro capofila e impreziosirà il cast con le sue performance. Liudmila Titova nasce a Mosca e a 10 anni entra a far parte della Scuola di Ballo del Teatro Bolshoi dove si laurea otto anni dopo. Già a soli 19 anni è protagonista di celebri balletti di repertorio come Cenerentola, Schiaccianoci, la Bella addormentata, Giselle, Bolero e tantissimi altri. Dal 2010 lavora con il Moscow State Classical Ballet e da tre anni ne è a capo come general manager. Con il suo ingresso ha riorganizzato l’intera società ed ha apportato una serie di innovazioni scenografiche, decorative ed un rinnovamento totale dei costumi dei danzatori, tutti professionisti laureati nelle più grandi accademie russe.

Il Moscow State Classical Ballet by Titova è una delle più prestigiose compagnie di giro di balletto classico di tutta la Russia, ed è conosciuta ed apprezzata a livello internazionale. La compagnia si pone come principale obiettivo quello di far conoscere al mondo lo splendore della secolare tradizione russa nel balletto classico, volgendo lo sguardo anche ad un repertorio più contemporaneo, in linea con le esigenze del pubblico odierno. L'alto livello artistico e la qualità del repertorio hanno portato la Compagnia a calcare i maggiori palcoscenici al mondo portando in scena l'essenza dell'arte coreutica russa con intramontabili capolavori come “Il Lago dei Cigni” e “Lo Schiaccianoci", oltre a titoli celebri come “Giselle” , "La Bella Addormentata", “Cenerentola" ," Romeo e Giulietta","Donchisciotte"e "Carmen". Il corpo di ballo vanta tra le sue file 30 talentuose étoile provenienti dalle migliori scuole e accademie di danza mondiali, come il Teatro Bolshoi, il Mariinksij e il Stanislavsky and Nemirovich- Danchenko, templi della danza classica.(k.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Violenza

Aggredisce un medico del pronto soccorso di Bolzano: 38enne denunciato

Si era presentato al San Maurizio pretendendo la prescrizione di un farmaco molto costoso al quale non aveva diritto. L’uomo pluripregiudicato di origini nigeriane, è stato denunciato e segnalato alla Commissione rifugiati per annullarne la protezione internazionale della quale è in attesa

Animali

Scandalo in uno zoo cinese: cuccioli di cani dipinti da panda

Dei cagnolini di razza chow chow sono stati spacciati per ursidi. Lo zoo: «Le persone si tingono i capelli. La tintura naturale può essere utilizzata sui cani se hanno il pelo lungo. Allo zoo non ci sono panda e per questo motivo volevamo farlo»