Omaggi a Schubert e Gershwin in danza oltre che in musica

tesero. Nuovo appuntamento oggi per gli spettacoli del Circuito regionale della danza, organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che propone al pubblico l’omaggio in danza a due grandi...



tesero. Nuovo appuntamento oggi per gli spettacoli del Circuito regionale della danza, organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che propone al pubblico l’omaggio in danza a due grandi compositori. Sul palco del Teatro Comunale di Tesero, a partire dalle ore 21, sale la MM Contemporary Dance Company, compagnia associata al Circuito InDanza del Trentino Alto Adige per il triennio 2018-20, che presenta “Gershwin Suite / Schubert Frames”, coreografie di Michele Merola ed Enrico Morelli.

La serata inizia con “Schubert Frames”, un collage di celebri brani di Franz Schubert, estratti da capolavori di infinita bellezza, che fanno da colonna sonora alla coreografia creata da Enrico Morelli e dedicata alle molte anime dell’uomo contemporaneo, dove l’amore lascia il posto al disinganno, il distacco alla condivisione, la passione al timore, e viceversa, in un andare e venire fra crescendo e diminuendo, a rivelare interi universi e legami segreti.

Un lavoro denso di immagini poetiche, che diventano tutt’uno con la musica e ne sposano la ricchezza compositiva legandosi intimamente alla sua inesauribile varietà e a ciò che essa esprime. Sono scene in movimento, in cui ci si sofferma soprattutto sul momento del ritorno, perché la felicità è una casa in cui riandare.

La serata prosegue poi con “Gershwin Suite”, partendo dai migliori brani del compositore e dalle suggestioni provenienti dalle opere pittoriche di un altro grande artista americano del ‘900, Edward Hopper. Non ci saranno quindi solo i brani più euforici e brillanti, ma anche quelli più romantici e intimi, sensuali e seducenti. A saldare il tutto, una nuova composizione di Stefano Corrias, un tappeto musicale che conferisce unità al ricco mosaico di sentori, ora traboccanti dinamismo, ora pienamente lirici, sospesi nel ripensamento e addensati nella malinconia.K.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano