Musica sacra, coro Calicantus col coro Quadraginta annis

Bolzano. Alla sua XV edizione torna l’appuntamento con la Rassegna di Musica Sacra organizzata da Coro Calicantus. Il canto e la musica dunque risuoneranno a Pergine Valsugana oggi sabato 19 ottobre...



Bolzano. Alla sua XV edizione torna l’appuntamento con la Rassegna di Musica Sacra organizzata da Coro Calicantus. Il canto e la musica dunque risuoneranno a Pergine Valsugana oggi sabato 19 ottobre e domani domenica 20 ottobre, riempiendo le volte della Chiesa dei Padri Francescani. In questa XV edizione, la prima alla conduzione del maestro Eduardo Bochicchio, saranno ospiti della rassegna quest’oggi il Coro “Quadraginta annis” diretto dai maestri Anna Passarini e Riccardo Miolo, mentre domani la rassegna ospita il gruppo vocale “Just melody” di Centa San Nicolò diretto dalla maestra Rosella Martinelli e il coro femminile “F. Sandi” di Feltre, diretto dalla maestra Maria Canton. In ambedue le serate con inizio sabato ore 21 e domenica ore 18, si esibirà anche il Coro Calicantus di Pergine Valsugana diretto da Eduardo Bochicchio che aprirà le due serate. Nella due giorni di canto e musica si eseguiranno brani di: Orban, Thomson, Macmillan, Vettorazzi, Gjielo, Di Lasso, Palestrina, Bach, Tallis, Cesnokov, De Victoria e altri autori. Lo spirito con cui il Calicantus propone la Rassegna è la partecipazione e la conoscenza reciproca; l’intento è quello di avere un confronto tra stili, formazioni e repertori diversi; non si tratta di una competizione bensì un’unione di cori, di canti, di esperienze e di suoni; una combinazione che affianca in ogni serata cori e musicisti e che permette al pubblico di beneficiare di una kermesse ricca, originale e variegata. All’interno della rassegna trova spazio anche la VII edizione della Vetrina Giovani Musicisti che permette ai giovani artisti di proporsi al pubblico in un contesto appropriato in cui sabato sarà protagonista la chitarra di Vanessa Bernardi. Per la III edizione della Vetrina giovani compositori invece lo spazio dedicato alla composizione di brani per la liturgia, sarà presente il maestro Riccardo Miolo con la prima esecuzione del suo brano “Laetentur caeli”, e passerà di lì il testimone a Nikos Betti. Si ricorda che l’ingresso alle due serate è libero e gratuito fino esaurimento posti.K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»