teatro

Le storie di “Persone fuori dal Comune” che hanno provato a cambiare la pubblica amministrazione

Lo spettacolo sabato 9 marzo al teatro Cuminetti. A sostegno della Fondazione Cesvi, che invia aiuti per i bambini di Gaza



TRENTO. Dall’omonimo libro di Michele Bertola è nato “Persone fuori dal Comune”, spettacolo che il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento porta sul palco del teatro Cuminetti di Trento sabato 9 marzo alle ore 20.30, su iniziativa ed in collaborazione con il “Gruppo Per le Autonomie” del Senato e col sostegno della Banca per il Trentino Alto Adige. Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Culturale/Compagnia PianoinBilico, sostiene inoltre l’attività della Fondazione Cesvi (organizzazione umanitaria laica e indipendente fondata a Bergamo), che in questa fase è impegnata ad inviare aiuti per i bambini di Gaza.

Ispirato alle storie di Michele Bertola, direttore generale del Comune di Monza e presidente dell’Associazione dei Direttori generali degli enti locali, lo spettacolo vuole restituire l’umanità, le fragilità ed i punti di forza del mondo che si cela dietro le mura dei ‘Comuni’. Storie di uomini e donne che sono riusciti a trasformarsi e a trasformare il loro lavoro quotidiano. Vite in apparenza ordinarie, il più delle volte facilmente etichettate da luoghi comuni, nascosti dietro montagne di protocolli e burocrazie, che hanno in realtà svolto un ruolo determinante per il bene di tutti. Un bene non effimero e trascendente, ma concreto e reale, il bene che migliora la qualità della vita di tutti. Nonostante tutto e tutti.

«E a questi uomini e a queste donne, per noi, è necessario dare testimonianza, scegliendo il teatro come mezzo di racconto e di provocazione. – spiega la compagnia - Perché in teatro, attraverso l’emozione, la metafora scenica, lo svelamento della verità, mostreremo i molti colori che si nascondono dietro l’apparente grigiore dei Palazzi».

Con la drammaturgia di Michela Tilli, Persone fuori dal Comune è uno spettacolo diretto dal regista e drammaturgo Corrado Accordino e vedrà protagonista in scena Silvia Giulia Mendola, fondatrice della Compagnia/Associazione Culturale PianoinBilico, accompagnata dalla musica dal vivo eseguita da Michele Fagnani. Le scenografie ed i costumi sono firmati da Mina Marea. Info: biglietti al costo di 10 euro (con riduzione a 5 per gli Under 26), acquistabili in prevendita su www.boxol.it/centrosantachiara/it o alle casse del teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano