Il programma di oggi 

Le nostre signore delle cime

Trento. Penultimo giorno al Trento Film Festival, oggi sabato 4 maggio,con un programma sempre molto intenso. Si parla di clima e adattamenti in varie occasioni, Alle 9 ad esempio, in Sala Anna...



Trento. Penultimo giorno al Trento Film Festival, oggi sabato 4 maggio,con un programma sempre molto intenso. Si parla di clima e adattamenti in varie occasioni, Alle 9 ad esempio, in Sala Anna Proclemer al Teatro Sociale, ritorna l’appuntamento con la Società Italiana di Medicina di Montagna. Il tema è Il cambiamento climatico e la frequentazione della montagna da 0 a 100 anni d’età. Il Caffè Scientifico alle 10.30 al Rifugio Moderno della Scienza affronta “SenSAT: le nuove generazioni in un Trentino che evolve”, progetto che ha coinvolto 280 studenti di 7 scuole trentine, che hanno lavorato per sviluppare un sistema di monitoraggio ambientale nei rifugi alpini della SAT.Oggi è anche il giorno dell’Industry Day (dalle 9 alla Sala Conferenze della Fondazione Caritro): alcuni attori leader nel campo del mercato audiovisivo discutono sul futuro del cinema di montagna e si presentano ai produttori e filmaker. Il XXI Convegno BiblioCai (Coordinamento delle biblioteche sezionali del CAI) si terrà alle 9 alla la Casa della SAT di Via Manci.

Alle 11 alla SOSAT, Mirella Tenderini e Carlo Ancona dialogano con Italo Zandonella Callegher, autore del libro “Alpinista per scommessa. Piero Ghiglione, scalate nei cinque continenti” (Alpine Studio).

Dalle 15 alle 21.30 torna Vignaioli di montagna, rassegna dei vini artigianali del Trentino e dell’ Alto Adige, a palazzo Roccabruna.

Alle 17.30 alla Sala della SOSAT è il turno de “Le signore delle cime. Storie di guide alpine al femminile”: dal Monte Bianco alle Dolomiti, dieci donne raccontano la loro montagna. L’ autrice Chiara Todesco dialoga con Pietro Giglio, presidente Collegio nazionale guide alpine italiane, le guide Renata Rossi (prima donna guida italiana), Serena Fait, Anna Torretta e Monica Malgarotto. Alle 18 in Sala Wolkenstein al terzo piano di Palazzo Festi / Teatro Sociale, alla presenza degli autori, si presenta“Alla ricerca dell’io sottile. I Mille volti dello sciamano” (Montura Editing) di David Bellatalla, con prefazione di Sergio Poggianella: una ricerca antropologica condotta sul campo nel corso di decenni, dal Sudamerica all’Asia.

Chiude la giornata “Festival on ice”, al PalaGhiaccio di Via Fersina, a cura del Circolo Pattinatori Artistici Trento. Ispirati dalle atmosfere dei film ambientati in Marocco e dalle numerose pellicole girate negli studios di Ouarzazate, bambini e atleti della società di pattinaggio artistico si esibiranno in uno spettacolo su ghiaccio accompagnati dalle musiche di famose produzioni cinematografiche.M.D.T.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano