Il vero senso del camminare nel breve “pellegrinaggio” di Massimiliano Ossini  

Libri. Il conduttore televisivo ospite oggi a San Martino di Castrozza con il suo ultimo lavoro A Comano, invece, incontro con le e autrici Rosetta Infelise Fronza e Brunamaria Dal Lago Veneri


Katja Casagranda


Trento. Si apre quest’ultima settimana di agosto con una nuova serie di incontri letterari, o meglio incontri con l’autore. Noto volto televisivo, Massimiliano Ossini è il protagonista dell’appuntamento di quest’oggi a San Martino di Castrozza per Dolomiti Incontri 2020. Un ritorno quello di Ossini sulle Dolomiti di Primiero per la presentazione del suo nuovo libro “Kalipè. Il cammino della semplicità”. Appuntamento quindi presso Casa della Montagna di San Martino di Castrozza ore 18 e in contemporanea diretta streaming sulla pagina facebook @visitsanmartino. Massimiliano Ossini è un grande appassionato di montagna e da tempo si è affezionato anche alle Pale di San Martino e alla rassegna DolomitIncontri, nella quale la scorsa estate aveva già presentato il suo primo libro “Kalipè. Lo spirito della montagna”. In questo nuovo racconto, “Kalipè. Il cammino della semplicità”, il presentatore Rai, molti se lo ricordano come conduttore di Linea Bianca, abbandona la quota delle Dolomiti a favore di un percorso forse meno spettacolare, ma di profonda spiritualità; Ossini scrive questa volta di un pellegrinaggio durato un giorno, fatto su un sentiero minore, quasi sconosciuto, una piccola bretella del Cammino Francescano della Marca. Il senso del racconto non è il dove si cammina, ma il come: un’appassionata metafora di vita, un invito a un’intima riflessione, una chiamata a condividere un percorso comune o meglio una visione del mondo più rispettosa e umana, nella consapevolezza della grandiosità della natura di fronte alla quale possiamo solo stupirci, inchinarci e, infine, agire, adempiendo al compito che ci è proprio, quello di custodirla. La rassegna a San Martino di Castrozza prosegue giovedì 27 agosto con un ospite d’onore. Nella sua veste di autore incontra il pubblico Enrico Bertolino, che nel salotto culturale presenta “Le 50 giornate di Milano”. Il libro, scritto a quattro mani con Enrico Nocera, permette di ridere di gusto, ma al contempo di riflettere sul tema della resilienza di una città, Milano, e di un intero Paese al tempo del Coronavirus. Enrico Bertolino racconta con la verve che lo contraddistingue strategie, tormenti e risvolti filosofici della quarantena, in un esilarante “cronaca virale” e con leggerezza ci invita alla resistenza civile. Insomma una lettura davvero interessante per acquisire i fondamentali anticorpi dell’umorismo e affrontare così, con un sorriso, il futuro.

Sempre oggi invece ma a Comano Terme per Trentino d’Autore 2020 alle ore 17 al Palazzo delle Terme di Comano sono attese le autrici Rosetta Infelise Fronza, docente di filosofia presso la Philosophisch-Theologische Hochschule Brixen, Istituto Superiore di Scienze Religiose a Bolzano e Brunamaria Dal Lago Veneri che presentano il libro “Colori del Pensiero” un viaggio attraverso la storia della filosofia, dall’antica Grecia fino alle idee che plasmano o interrogano l’uomo contemporaneo. Attraverso dodici significativi temi del nostro tempo, le autrici tracciano un percorso di riflessioni e narrazioni, di immagini artistiche ed esperienze di vita, che è un invito ad aprire lo sguardo alla meraviglia, a mettersi in ascolto, a fermare il tempo per ragionare e confrontarsi con le grandi questioni del pensiero filosofico.













Scuola & Ricerca

In primo piano