I Premi Sat vanno a Larcher e Ducos

Trento. Sono stati assegnati nei giorni scorsi i Premi Sat, attribuiti da oltre 20 anni ad alpinisti, a personaggi di riconosciuto spessore culturale, ad enti, associazioni, o singole persone, che...



Trento. Sono stati assegnati nei giorni scorsi i Premi Sat, attribuiti da oltre 20 anni ad alpinisti, a personaggi di riconosciuto spessore culturale, ad enti, associazioni, o singole persone, che abbiano portato un contributo significativo nell’ambito dell’impegno sociale, o in azioni umanitarie e di soccorso.

Nella sezione alpinismo è stato premiato l’alpinista trentino Rolando Larcher. La motivazione: “per il “suo alpinismo sportivo, moderno nell'approccio e nella preparazione tecnica, pronto ad accogliere il nuovo e a sperimentare sul piano atletico, ma motivato da una componente esplorativa e di ricerca.”

Benoit Ducos vince il Premio SAT all’impegno civile. Benoit è la guida alpina francese indagata dalla magistratura per aver soccorso il 17 marzo 2018 una famiglia di migranti al confine tra l’Italia e la Francia, trasportando la donna incinta sulla propria auto all’ospedale più vicino, Benoit ha destinato il riconoscimento all’associazione Tous Migrantes di Grenoble, della quale è membro. Il premio per la sezione Storico-Scientifica va all’associazione “Dislivelli” di Torino, per l’ impegno nella promozione, lo studio, la ricerca, la formazione sulle “terre alte” e i suoi abitanti. La giuria del Premio è composta dal presidente Franco Giacomoni, dalla presidente della SAT Anna Facchini, dal giudice Carlo Ancona, dalla alpinista Palma Baldo, dal giornalista Marco Benedetti, dal presidente della Commissione Cultura della SAT Armando Tomasi. M.D.T.













Scuola & Ricerca

In primo piano