l’evento

Giornata del Panorama, al Castello di Avio passeggiate, picnic e caccia al tesoro

L’iniziativa al bene Fai è prevista per domani, domenica 11 settembre, per celebrare il valore culturale e identitario dei paesaggi italiani


Claudio Libera


AVIO. Anche il Castello di Avio partecipa per il Trentino ALto Adige alla nona edizione della Giornata del Panorama, in calendario per domenica 11 settembre.

Dal 2014 il Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) organizza quest’evento assieme alla Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità, oltre a rappresentare, nella visione del Fai, un indissolubile intreccio di Natura e Cultura, un’opera collettiva e armonica delle generazioni del passato lasciata in eredità a quelle future.

In occasione della Giornata del Panorama il Castello di Avio a Sabbionara di Avio propone un ventaglio di iniziative per scoprire il territorio fuori e dentro le mura.

I visitatori potranno partecipare a due passeggiate alle ore 10 ed alle 17 nei dintorni del Castello a partire dalla Chiesa di Sant’Antonio, in compagnia delle guide della Cooperativa didattica Bellesini.

Altre tre visite speciali si svolgeranno all’interno del Castello, alle 11, alle 14 ed alle 16, mentre bambini e famiglie potranno cimentarsi in una divertente caccia al tesoro (inclusa nel prezzo dell’ingresso).

Sarà inoltre possibile prenotare un cestino da picnic preparato dalla “Locanda al Castello”, da gustare nei giardini terrazzati ammirando la Vallagarina, oppure concedersi un aperitivo a base di prodotti locali in abbinamento ai vini del territorio.

L’edizione di quest’anno della Giornata del Panorama coinvolgerà 14 Beni Fai in dieci regioni: dal Piemonte alla Sardegna ed in Trentino per l’appunto il Castello di Avio con il patrocinio della Provincia e del Comune di Avio. Si aggiunge poi l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana, grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna, partner dell’iniziativa, e patrocinato dal Fai.

Un’occasione per sostare e “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare lo sguardo e apprezzare con più consapevolezza la bellezza che ci circonda.  Per informazioni ci si può rivolgere al Castello di Avio, tel. 0464 684453, o visitare il sito www.giornatadelpanorama.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano