l’incontro

“Costruire la pace in tempo di guerra”: Zanotelli e Comina alla Centrale di Fies

Primo appuntamento mercoledì 20 aprile, alle 20.30. Nei prossimi, le presentazioni dei libri “Tracce nella nebbia – cento storie di testimoni” con Vincenzo Passerini e di “Via dalla pazza guerra – un ragazzo in fuga dall’Afganistan” con Allidad Shiri



TRENTO. Questa mattina presentazione delle iniziative che Arcobaleno Società Cooperativa Sociale, comune di Dro, centrale di Fies e Tam tam per Korogocho, propongono per promuovere la riflessione sui drammi del nostro tempo e per promuovere la difesa e la promozione dei diritti umani, della libertà, della pace, della giustizia, della non violenza e per l’aiuto alle vittime di oppressioni, guerre e ingiustizie. Questo progetto era nato ben prima dello scoppio della guerra in Ucraina, ma assume ora un significato ancora più forte.

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 20 aprile, alle 20.30 nella straordinaria cornice della Centrale di Fies a Dro dove sul palco saliranno P. Alex Zanotelli e Francesco Comina. Il tema della prima serata sarà “Costruire la pace in tempo di guerra”, Zanotelli e Comina aiuteranno ad interpretare il tremendo dramma che stiamo vivendo. Durante questo primo appuntamento verrà presentato il libro “Fermata Korogocho” il libro di Tam Tam per Korogocho, attraverso il quale si affronta il tema, tanto caro al missionario Comboniano, delle periferie della storia. Korogocho è infatti una infernale baraccopoli della periferia di Nairobi, in Kenia, dove p. Zanotelli ha vissuto molti anni della sua vita e dalla quale ha inviato numerosi appelli affinché l’opulento nord del mondo accogliesse il grido di aiuto degli ultimi della terra. Gli altri due appuntamenti verranno calendarizzati nelle prossime settimane. La presentazione del libro “Tracce nella nebbia – cento storie di testimoni” di Vincenzo Passerini. L’autore racconterà storie di donne e uomini che nel corso del Novecento e nei primi anni del ventesimo secolo si sono battuti, spesso a prezzo della vita, per la difesa e la promozione dei diritti umani, per l’aiuto delle minoranze, delle vittime delle oppressioni e delle guerre.

La presentazione del libro “Via dalla pazza guerra – un ragazzo in fuga dall’Afganistan” con Allidad Shiri, autore e protagonista del libro. Alidad ci racconterà della sua fuga dalla guerra, che l’ha condotto in Alto Adige legato sotto un camion. L’accesso agli incontri sarà consentito solo con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2. L’incontro con Zanotelli e Comina sarà seguibile in diretta Facebook sulla pagina di Arcobaleno scs, per la partecipazione in presenza è consigliata la prenotazione inviando una mail a biblioteca@comunedro.it. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano