teatro e solidarietà

Cena di beneficenza… con delitto il primo di aprile a Trento. E non è un pesce

A organizzarla il Gad Città di Trento per raccogliere fondi a favore della popolazione ucraina



TRENTO. Il Gad Città di Trento ha organizzato una “cena di beneficenza… con delitto” per raccogliere fondi a favore della popolazione ucraina. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione culturale degli ucraini in Trentino Rasom Aps – Pa3om. L’appuntamento con “1539: morte del Principe Vescovo” di Mauro Gaddo è per venerdì 1 aprile alle 19.45 al ristorante Acquablu di Ravina, prenotazione obbligatoria ai numeri: 338 9048913 (Roberto) - 320 5398991 (Giovanna).

Per una serata si diventa investigatori, per risolvere un giallo sorprendente e complicato in cui tutti sembrano colpevoli.

Una cena emozionante tra indizi, sorprese e colpi di scena divertenti. È stato commesso un atroce delitto e solo tu puoi aiutare a scoprire l'assassino. “1539: morte del principe vescovo” è la nuova cena-spettacolo allestita dal “Gad Città di Trento” con ricchi costumi dell’epoca e precisi riferimenti storici.

Bernardo Clesio, principe vescovo di Trento, fu chiamato nel 1539 ad occupare anche il soglio episcopale di Bressanone. Nel corso di un banchetto allestito in suo onore, il Clesio venne colpito da un colpo apoplettico e morì improvvisamente, all'età di 54 anni. Già da tempo, i medici avevano diagnosticato come morbus gallicus, la malattia del Clesio, che da anni soffriva di catarri e di paralisi.

Sull'episodio della morte del vescovo trentino sono state fatte molte ipotesi, compresa quella che egli sia stato avvelenato a tavola. Sarà vero? E chi sarà stato? Regia Alberto Uez; attori: Mauro Gaddo, Bruno Vanzo, Giuliana Germani, Andrea Moauro, Doria Mariotti, Michele Tonezzer. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano