Eventi

Castello del Buonconsiglio, nel 2024 si festeggiano i cento anni

Sabato 27 aprile ci saranno concerti, momenti di svago e interventi, come quello del filosofo Umberto Galimberti che, prendendo spunto dal motto del centenario del Castello del Buonconsiglio, "Conosci te stesso", farà una riflessione sul tema



TRENTO. Nel 2024 si festeggiano i cento anni dalla nascita del Castello del Buonconsiglio di Trento, che venne inaugurato nell'aprile del 1924 dal primo soprintendente italiano, e primo direttore del museo, Giuseppe Gerola. Il compleanno ufficiale del Castello del Buonconsiglio sarà celebrato sabato 27 aprile con una giornata ricca di eventi che inizieranno in museo e si svilupperanno poi fuori dalle mura, coinvolgendo anche piazza Mostra, fino a tarda sera. Ci saranno concerti, momenti di svago e interventi, come quello del filosofo Umberto Galimberti che, prendendo spunto dal motto del centenario del Castello del Buonconsiglio, "Conosci te stesso", farà una riflessione sul tema.

Il museo, con le sue sedi distaccate, oggi conserva più di 120.000 opere, ed è visitato ogni anno da più di 300.000 visitatori. A breve - informa una nota - sarà fruibile un ascensore al servizio della Sala delle conferenze nelle Marangonerie, mentre verranno rinnovati caffetteria, Biblioteca e Archivio fotografico. Nei prossimi mesi verrà aperto anche l'antico luogo della Pallacorda, come spazio di relax e intrattenimento all'ombra di Torre Aquila. È visitabile fino al 5 maggio 2024 la mostra "Museo anno zero. Opere recuperate 1919-1923", inaugurata a dicembre 2023 e dedicata al centenario del Buonconsiglio. Dal 22 marzo al 20 ottobre è invece in programma una mostra primaverile dal titolo "Con spada e croce. Longobardi a Civezzano". In estate, dal 6 luglio al 20 ottobre, verrà esposta la mostra "Durer e le origini del Rinascimento in Trentino", che affronterà le dinamiche culturali dell'area tra Trentino e Tirolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano