Iniziative

Alla scoperta dei tesori archeologici


Claudio Libera


TRENTO. Dai concerti sull’antica strada della Tridentum romana ai laboratori per tutta la famiglia al museo retico di Sanzeno ed al museo delle palafitte di Fiavé, all’archeologia sperimentale all’area archeologica di Acqua Fredda al passo del Redebus: sono numerose le iniziative curate nel corso dell’estate dai servizi educativi dell'ufficio beni archeologici della soprintendenza per i beni culturali della Provincia.

Iniziando dall’Altopiano di Pinè e dalla Valle dei Mocheni, al Passo del Redebus, l'area archeologica Acqua Fredda, è diventata punto di riferimento per gli appassionati di archeometallurgia. Qui, dove si trova una delle più importanti fonderie preistoriche della tarda età del Bronzo (XIII-XI sec. a.C.) dell’intero arco alpino, si potranno conoscere i segreti della lavorazione dei metalli. Per saperne di più basterà partecipare ai laboratori archeologici e naturalistici «Dal legno al metallo» l’11 luglio e primo agosto, realizzati in collaborazione con l'Istituto Mocheno, oppure a «Esplorare ad Acqua Fredda: archeologia e natura» che prevede visite guidate al sito e alla riserva naturale che lo circonda con un accompagnatore di territorio e laboratorio sulla lavorazione dei metalli, il 18 luglio ed il 22 agosto. «La spada è nella roccia», il 25 luglio, prevede la visita guidata al sito e attività di archeologia sperimentale per bambini e adulti, mentre l'8 agosto è rivolto ai più piccoli «Animali da favola. Asino a chi?» spettacolo teatrale tratto dalla fiabe di Esopo. Infine il 21 settembre in occasione di «All'idea di quel metallo» sarà possibile vedere gli archeotecnici realizzare dal vivo uno strumento in metallo.

Novità dell'estate sono le visite guidate gratuite all'area archeologica di Monte Rive a Caldonazzo, il 16 luglio e il 6 agosto. Il sito si trova all'interno di un curato giardino dove sorgono i resti dell'antico castello medievale e della «Torre dei Sicconi», abbattuta nel 1915 dagli Austriaci. Il 24 luglio sarà proposto «Torre dei Sicconi: il castello nel giardino» una piacevole passeggiata in compagnia di un accompagnatore di territorio. Lungo sentieri e mulattiere si salirà nei freschi boschi di larici e castagni sopra Caldonazzo fino a raggiungere il sito archeologico, un luogo ricco di vicende storiche, spunti naturalistici e panorami mozzafiato. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano