È il momento dei primitivi nel calendario di Retroscena.org

Trento. Nel fine settimana il teatro si apre alle famiglie con una programmazione specificatamente dedicata al teatro ragazzi. È infatti con uno spettacolo pensato per i più piccoli che prosegue il...



Trento. Nel fine settimana il teatro si apre alle famiglie con una programmazione specificatamente dedicata al teatro ragazzi.

È infatti con uno spettacolo pensato per i più piccoli che prosegue il calendario di Retroscena.org che quest’oggi invita al Teatro di Villazzano sul cui palco va in scena “Due clave e una caverna”. Per bambini dai 4 anni in su, lo spettacolo dà appuntamento in streaming sul portale www.retroscena.org alle ore 16. Basterà quindi collegarsi online per seguire la messa in scena, che, dopo la “prima”, sarà comunque visionabile per ulteriori 48 ore, vale a dire fino a lunedì 11 gennaio alle ore 16.

Sul palco, diretti alla regia da Nicola Piffer per la produzione TeatroE, ci sono Norman Quaglierini e Ilaria Weiss. “Due clave e una caverna” racconta la vita quotidiana degli uomini primitivi. Sul palco il salto a ritroso nel tempo accompagna i piccoli nelle avventure che giornalmente i nostri antenati si sono trovati a dover affrontare durante la ricerca del cibo e nella convivenza con l’ambiente naturale.

Nella drammaturgia si srotola una semplice storia di due cavernicoli che cominciano a capire di poter addomesticare ciò che sta attorno a loro per creare e inventare oggetti e utensili per la loro sopravvivenza. Ecco che a poco a poco si comprendono tecniche di sopravvivenza e di creazione di utensili o di coltivazione. Tuttavia fra le difficoltà nascono anche incomprensioni o tensioni ed allora lo spettacolo pone anche l’interrogativo: “Cosa succederebbe se la loro amicizia si interrompesse?”. Da qui arriva l’insegnamento della rappresentazione: il pericolo è dietro l’angolo, ma poi si capisce come sia l’unione a fare la differenza nella via del successo.

Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione scientifica di Did@ct ossia Didattica archeologia Cultura in Trentino, che ha permesso di basare le vicende su presupposti storici di forte attendibilità anche in fattispecie con le realtà storiche archeologiche locali. K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano