corsa campestre

Yeman Crippa cerca il bis europeo

Convocati anche Neka, Maestri, Dal Rì e Tschurtschenthaler



TRENTO. Ci sono anche i mezzofondisti regionali Nekagenet (Atletica Trieste, Under 23) e Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro/Gs Valsugana/Junior), Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche/Under 23), Federica Dal Rì (Esercito/Senior) e Agnes Tschurtschenthaler (Asv Vipiteno/Senior) tra i 36 atleti selezionati dalla direzione tenica della Fidal per i prossimi campionati europei di corsa campestre in programma domenica 13 dicembre a Hyères (Francia).

Da tenere d'occhio le due formazioni Under 23. Tra gli uomini c’è il bronzo EuroU23 dei 10.000 metri Yassine Rachik, mentre Federica Del Buono, terza agli Europei Indoor 2015 nei 1500, è il nome di punta della squadra femminile. Fari puntati, invece, sul dream team Junior, lo stesso che aveva dominato la precedente edizione. A capitanarlo c’è sempre il campione europeo in carica Yeman Crippa affiancato da altri due golden boys come Pietro Riva (oro europeo 10.000 metri) e Yohanes Chiappinelli (oro europeo Junior 3000 siepi), oltre a Said Ettaqy, bronzo 2014 proprio nel cross.

«Il nostro team maschile – il commento del d.t. del settore giovanile Stefano Baldini – è forte e compatto. Tra l’altro, i ragazzi hanno appena avuto occasione di provare il tracciato con la vittoria di Crippa e il terzo posto di Chiappinelli. Tra le Under 20 saranno, invece, schierate anche un paio di atlete classe 1998 come la Tommasi e la Fantinel ancora nella categoria Allieve». Fino al 6 dicembre gran parte della squadra azzurra in partenza per gli Europei di cross è in raduno al centro federale di Tirrenia.













Scuola & Ricerca

In primo piano