Vincere di 11 e sperare Aquila, serata complicata 

Basket EuroCup. La Dolomiti Energia vuole la vetta del girone, ma deve ribaltare la differenza canestri contro Gran Canaria serve anche una sconfitta dell’Olimpia Lubiana con il Patrasso 


FEDERICO CASNA


Trento. Nella prima di dicembre alla BLM Group Arena è servito un JaCorey Williams in versione Superman per permettere alla Dolomiti Energia di vincere al fototofinish un match carico di emozioni come quello contro Cantù, ma per agguantare il primo posto nel girone di Eurocup le grandi prestazioni individuali potrebbero non bastare. L’Aquila Basket torna a giocare sul proprio campo a 72 ore di distanza dalla partita che le ha consegnato la sesta vittoria in campionato e sulla propria strada troverà Gran Canaria (palla a due alle ore 20), la principale contendente al primo posto nel girone europeo che solamente il mese scorso è stata in grado di vincere lo scontro diretto d’andata con i bianconeri (71-61) tra le proprie mura.

Le parole di coach Brienza

Era il 13 novembre e la squadra di coach Brienza si presentava alla Gran Canaria Arena da imbattuta nel girone, volenterosa di assicurarsi un piazzamento al vertice del raggruppamento che le avrebbe garantito migliori accoppiamenti nel turno successivo della competizione. Da allora la Dolomiti Energia ha però incassato tre sconfitte consecutive in Eurocup (oltre a Gran Canaria, contro Nanterre e Ljubljana) che ora la costringono a vincere con almeno undici punti di scarto contro gli spagnoli per sperare nella reconquista del primato nel girone. «Giochiamo una partita sulla carta molto difficile ma anche molto stimolante – ha dichiarato coach Brienza presentando la partita di questa sera – contro Gran Canaria che occupa il primo posto in classifica nel girone. Ci teniamo davvero molto a vincere e a giocare una buona partita, anche per tornare al successo dopo tre sconfitte consecutive in coppa. Teniamo conto della classifica, non solo per avere un miglior posizionamento nei nuovi gruppi delle Top 16, ma anche perché vincere il girone sarebbe motivo di orgoglio per il club. L’obiettivo è quello di vincere con 11 punti di scarto e provare a prenderci il primo posto ma, al di là di ribaltare la differenza punti, strappare un successo sarebbe davvero un bel segnale. Di fronte abbiamo una squadra che ha un roster di grande valore, a maggior ragione dopo i loro recenti rinforzi, che in EuroCup è riuscito a trovare più continuità di gioco e di risultati rispetto alla Liga ACB. All’ andata ci aveva messo molto in difficoltà la fisicità delle guardie di Gran Canaria, di sicuro non potremo prescindere da una prestazione difensiva di alto livello per avere la speranza di giocarci fino in fondo i due punti. Siamo carichi e vogliamo chiudere al meglio questa prima fase di EuroCup».

E potrebbe non bastare

Calcolatrice e regolamento alla mano, una vittoria con 11 punti di scarto su Gran Canaria potrebbe comunque non bastare alla Dolomiti Energia per vincere il girone, dato che la pesante sconfitta della scorsa settimana contro Ljubljana ha rimesso in corsa per il primato anche gli sloveni. Trento deve dunque anche sperare che Ljubliana (già qualificata) perda la propria partita in casa del Promitheas Patrasso (già escluso) perché, qualora vincesse, avrebbe dalla propria il bilancio degli scontri diretti contro i trentini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano