Velocisti a Val d’Isere, gigantiste a Courchevel

Val d’isere (francia). L’austriaco Vincent Kriechmayr si impone nella seconda prova della discesa di Val d’Isère in modo piuttosto netto. Chiude con il tempo di 2’06”09 e precede il norvegese...



Val d’isere (francia). L’austriaco Vincent Kriechmayr si impone nella seconda prova della discesa di Val d’Isère in modo piuttosto netto. Chiude con il tempo di 2’06”09 e precede il norvegese Aleksander Aamodt Kilde per 66 centesimi. Brillante terzo posto per l’azzurro Matteo Marsaglia, con 82 centesimi di ritardo dal leader di giornata. Quindi si inseriscono con pettorali alti sia il canadese Brodie Seger, quarto, che l’austriaco Daniel Hemetsberger, quinto. Ma anche ieri molti grossi calibri si sono nascosti: quasi tutti i francesi, giovedì classificati nelle prime posizioni, Mauro Caviezel, Beat Feuz, Matthias Mayer, tutti nelle posizioni di rincalzo. Anche i due azzurri di punta sono stati prudenti: Christof Innerhofer ha chiuso con 2”82 di ritardo da Kriechmayr e Dominik Paris con 2”91, lo stesso tempo di Feuz. Ancora più indietro Davide Cazzaniga, Guglielmo Bosca, Alex Prast, Emanuele Buzzi e Riccardo Tonetti.

Per Christof Innerhofer c’è soddisfazione, ma solo in parte. «Ieri la mia prova è stata ok, fino alla penultima curva quando ho sbagliato e sono quasi uscito. Oggi ho cercato di mettere una marcia in più, ma non sono riuscito – dice l’altoatesino –. C’era meno visibilità non sono riuscito a dare quel qualcosa in più che sarebbe necessario. Quindi, al momento, mi sembra che la mia sciata sia buona ma niente di che. Spero di trovare prova dopo prova un miglioramento e riuscire ad esprimermi al massimo».

Per oggi il programma modificato dagli organizzatori per cercare di fronteggiare il maltempo in arrivo sulla località francese, prevede il superG.

DIRETTA TV RaiSport/Eurosport ore 10.30

Il gigante femminile

Secondo gigante della stagione di Coppa del mondo femminile sulla pista di Courchevel, dove si disputa oggi e domani un doppio appuntamento. L’Italia schiera al via otto atlete: Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Laura Pirovano, Roberta Melesi, Valentina Cillara Rossi, Luisa Bertani.

«Non pensavo francamente di trovare una neve di questo genere, però saranno condizioni uguali per tutte le concorrenti, quindi cercheremo di adattarci a qualsiasi situazione – ha detto Marta Bassino –. È il secondo gigante stagionale, quello di Soelden dello scorso mese di ottobre è andato molto bene, penso solo a prepararmi mentalmente per dare in pista il meglio di me stessa e ottenere sempre il massimo».

DIRETTA TV prima manche alle ore 09.30, seconda manche alle ore 12.30 Raisport/Eurosport















Scuola & Ricerca

In primo piano