Universiadi, primi nomi al cancelletto

Tra i partecipanti annunciati gli sciatori trentini Ballerin e Romano e gli altoatesini Tonetti, Pfeifer e Geyr



TRENTO. Quando mancano ormai 40 giorni al via ufficiale delle Universiadi Trentino 2013, arrivano le prime indiscrezioni sui nomi degli atleti regionali che prenderanno parte alla rassegna internazionale universitaria e difenderanno i colori dell'Italia. Un big annunciato è sicuramente il trentino Andrea Ballerin, atleta classe 1989 in forza alle Fiamme Oro che nella ancor giovane carriera vanta tre convocazioni in Coppa del Mondo e ben 46 presenze in gare di Coppa Europa, circuito che nella passata stagione lo ha visto chiudere per tre volte nella top ten, nell'ordine ottavo in slalom a Chamonix, settimo in slalom gigante a Arber e sesto sempre tra le porte larghe da gigante a Les Menuires, in Francia. Ballerin, specialista delle prove tecniche, alle Universiadi prenderà parte alle gare di slalom speciale e gigante – in programma sul collaudato pendio della pista Aloch di Pozza di Fassa – e si presenterà al cancelletto come uno dei papabili per il podio. Assieme a lui ci sarà anche un altro atleta trentino delle Fiamme Oro, ovvero Francesco Romano, sciatore classe 1991 cresciuto nel vivaio dello Ski Team Fassa e che, pertanto, si è formato agonisticamente sulle piste che ospiteranno l'importante rassegna internazionale. Quest'ultimo dovrebbe prendere parte addirittura a quattro gare: al pari di Ballerin, Romano sarà al via di slalom e gigante e, in virtù delle doti di buon polivalente, parteciperà anche al SuperG e alla supercombinata.

Da non dimenticare, poi, la già sicura partecipazione di un altro sciatore regionale di ottimo livello, ovvero il 24enne bolzanino Riccardo Tonetti, portacolori delle Fiamme Gialle che ha nello slalom speciale la sua gara di punta. Già nove volte al via di una gara di Coppa del Mondo, e campione italiano universitario in carica, Tonetti vanta anche due piazzamenti nei 30 nel massimo circuito mondiale, conquistati entrambi sul pendio sloveno di Kranjska Gora: l'11 marzo 2012 Tonetti fu 30esimo, mentre nella scorsa stagione fu capace di qualificarsi per la seconda manche e di scalare la classifica fino al 19esimo posto.

Sempre nello sci alpino, ma passando al settore femminile, saranno al cancelletto anche due altoatesine, ovvero la 20enne Lisa Pfeifer (che vanta quattro “start” in gare di Coppa Europa) e la 21enne Carmen Geyr (sette volte al via in Coppa Europa), ricordando anche la significativa presenza nella squadra azzurra del forte atleta delle Fiamme Oro classe 1991 Rocco Delsante.

Passando allo sci nordico, al maschile non dovrebbero esserci atleti regionali per le prove di combinata nordica, tutti impegnati nelle gare di qualificazione per le Olimpiadi di Sochi 2014, in programma proprio negli stessi giorni dell'Universiade. Per il salto femminile, invece, dovrebbe essere al via almeno una atleta gardenese, ricordando che nel 2011 proprio le allora promesse del salto della Val Gardena Elena Runggaldier e Lisa Demetz regalarono ben due medaglie all'Italia, rispettivamente quella d'oro e quella di bronzo.

L'appuntamento con le Universiadi è per l'11 dicembre prossimo. Undici saranno anche le giornate di gara, per un totale di 480 medaglie da assegnare in 13 diverse discipline. In Trentino sono attese oltre 3000 persone tra atleti, dirigenti e accompagnatori provenienti da 50 nazioni. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano