Un altro Moser tra i pro: Moreno firma con la Liquigas

La più forte squadra italiana ha ingaggiato il nipote dell'ex campionissimo Francesco


Luca Franchini


TRENTO. Il professionismo spalanca le porte a Moreno Moser, il nipote del campionissimo Francesco. Moreno per i prossimi due anni (2012 e 2013) sarà un corridore della Liquigas Cannondale. Mancava solo la firma, il nero su bianco, che avevamo annunciato nei giorni scorsi e che ieri è prontamente arrivato. Il 20enne cembrano, attualmente in Sicilia per tentare l'assalto alla maglia tricolore under 23 (oggi la gara), esordirà tra i professionisti già a fine estate 2011 e correrà alla ruota di Ivan Basso, Vincenzo Nibali e del perginese Daniel Oss sia nel 2012 che nel 2013, pronto a confermarsi corridore di sicuro avvenire.

LEGGI: I MOSER, DINASTIA SU DUE RUOTE

Alla fine, quindi, Moreno ha scelto la Liquigas, preferita al britannico Team Sky, la cui offerta era indubbiamente interessante. «Era ormai da un po' di tempo che ci pensavo e finalmente ho firmato - spiega Moreno -. Mi sono tolto un peso. Perché la Liquigas? Perché è la migliore squadra italiana e perché penso che, per un esordiente come me, sia la soluzione migliore. La proposta della Sky era allettante, ma preferisco fare il passo adeguato alla mia gamba. Sono soddisfatto e contento di passare professionista con una grande formazione, con la quale dovrei esordire già verso la fine dell'estate».

Ancora prematuro parlare di calendari, impegni e corse. L'importante, per ora, è aver conquistato quel mondo del professionismo che rappresenta il sogno di ogni giovane corridore. «Il primo passo è fatto ed è arrivato al momento giusto, alla terza stagione da under 23 - continua Moser -, sperando che sia solo il primo di una lunga serie. E' ancora presto per parlare di calendari e quant'altro. So solo una cosa: che l'anno prossimo girerò il mondo a testa bassa, con tanta voglia di imparare. Il primo anno sarà di adattamento e spero di trovarmi subito bene».

Moreno correrà alla ruota di Basso e Nibali, nonché dell'altro trentino in forza alla Liquigas Daniel Oss: Con Daniel mi sono sempre trovato bene, è bello avere in squadra una figura di riferimento come lui» ha concluso Moserino.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs