Sport

Trento Calcio femminile: le aquilotte con un segno rosso sul viso contro la violenza sulle donne battono la Condor Treviso per 5-0

All’undicesima giornata di campionato della Serie C 2023/2024, la squadra trentina si impone tra le mura del “Mantovan” di Mattarello in una gara a senso unico: bene sia in difesa che in attacco. Foto: Trento Calcio femminile



TRENTO. Il Trento Calcio Femminile, all’undicesima giornata di campionato della Serie C 2023/2024, si impone tra le mura amiche del “Mantovan” di Mattarello per 5-0 contro la Condor Treviso, in una gara a senso unico: le gialloblù giocano bene tanto in fase difensiva quanto in fase offensiva, il risultato ne è testimone. Le giocatrici sono scese in campo con un segno rosso sul viso, in vista del 25 novembre, la giornata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Anche tenendo conto di quello che siamo costretti a osservare quotidianamente, si è deciso di lanciare un messaggio forte, un “no” deciso, contro la violenza sulle donne.

Veniamo alla cronaca. Nel primo tempo le aquilotte prendono in mano, già dai primi minuti, il controllo del gioco: al 3’ è Baldo a sfiorare il gol sulla ribattuta di un calcio d’angolo – il tiro vola alto sulla traversa di un soffio. Il gioco gialloblù funziona alla perfezione e la rete non tarda ad arrivare, perché al 12’ – dopo una progressione di Pisoni sulla fascia destra, conclusa con un traversone perfetto – è Rosa a insaccare il Pallone alle spalle del portiere ospite. Al 20’ è Antolini con un colpo di testa ad avvicinarsi al gol, con un’azione fotocopiata dal primo gol – progressione di Pisoni e cross in mezzo. Al 25’ arriva il raddoppio, frutto di uno scambio corto da un corner, Pavana riceve il pallone all’intersezione tra i due lati dell’area e segna un eurogol, sotto l’incrocio del palo più lontano. Dopo qualche azione, e qualche minuto, il Trento trova il risultato definitivo del primo tempo, 3-0: uno schema su calcio d’angolo crea un po’ di scompiglio nell’area avversaria, il pallone termina sui piedi di Tomasi che calcia un rigore in movimento e segna. Al 35’, sempre a due passi dal dischetto, Pisoni calcia alto il secondo rigore in movimento della gara. Le ultime azioni del primo tempo vedono Rosa e Ruaben protagoniste, prima al 38’ con Rosa murata e Ruaben tira fuori di poco sulla ribattuta, e poi al 45’ con Rosa – protagonista di un’azione personale – con una conclusione telefonata al portiere.

Il secondo tempo prosegue sulla stessa lunghezza d’onda: sono altre due le reti segnate, per il 5-0 finale. La prima azione è al 51’ con Ruaben, che lancia Mascanzoni – il tiro finisce poi addosso al portiere ospite. Quando il Treviso sembra essere sceso meglio in campo arriva la rete del 4-0, con Mascanzoni, al 54’: l’imbucata di Tomasi, dalla propria metà campo, è perfetta, l’attaccante gialloblù prosegue dritta fino al centro dell’area, per segnare poi. Al 60’ è Ruaben a crossare, velo di Mascanzoni e tiro di Baldo, debole per centrare il bersaglio. A distanza di qualche minuto, al 65’ Lucchetta – subentrata a Pisoni – si avvia in un’azione solitaria, sfiorando il gol, trovato poi al 68’: cross di Rosa dalla sinistra e palla appoggiata in rete, il risultato si fissa sul 5-0. Qualche minuto dopo, Rosa si avvicina anche al gol, di nuovo, con un tiro dalla distanza, stampato sulla traversa. Negli ultimi minuti le aquilotte continuano a essere propositive, dando prova di continuità nel gioco e di saper difendere l’ampio vantaggio.

IL TABELLINO:

TRENTO CALCIO FEMMINILE – CONDOR TREVISO 5-0

TRENTO CALCIO FEMMINILE: Rubinaccio, Ruaben (63’ Lucin), Pavana, Mascanzoni (71’ Greguoldo), Baldo (78’ Parisi), Rosa (71’ Sartori), Pisoni (63’ Lucchetta), Tomasi, Tonelli, Antolini, Morleo.

A disposizione: Brigadoi, Chemotti, De Pellegrini, Bertamini.

Allenatore: Mauro Perina

CONDOR TREVISO: Stecchini, Grillo, Natali, Maschio, Toppan, Simeoni, Pavan, Ferrario, Bortolato (55’ Zambon), Zornio (65’ Dal Zotto), Bortolotto (71’ Mason).

A disposizione: Fassin, Canal, Dal Bon.

Allenatrice: Garbujo Paola

ARBITRO: Costa (Bontadi, Laddomada)

RETI: 12’ Rosa (Trento), 24’ Pavana (Trento), 30’ Tomasi (Trento), 54’ Mascanzoni, 68’ Lucchetta (Trento)

AMMONIZIONI: /

NOTE: 0’ di recupero nel primo tempo, 3’ nel secondo tempo. Campo in ottime condizioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano