Trentino Volley, è final four di Coppa Italia

Modena si inchina per 3-1 al termine di una partita spettacolare: trentini in semifinale con Piacenza



TRENTO. Una grande Trentino Volley batte Modena e si qualifica per la final four di Coppa Italia, e in semifinale se la vedrà con Piacenza. Gara molto spettacolare e combattuta, ma i campioni trentini sono riusciti a fare la differenza nei momenti clou del match.

La cronaca del match. Roberto Serniotti ripropone i sette titolari di Molfetta: Suxho in regia, Sokolov opposto, Ferreira e Lanza schiacciatori, Birarelli e Solé al centro, Colaci libero. Angelo Lorenzetti, tecnico di Modena, risponde con Bruninho al palleggio in diagonale a Bartman, Deroo e Kovacevic in banda, Beretta e Sala centrali, Manià libero. L’avvio di match è equilibratissimo; Modena prova a scappare due volte (prima con Bartman, 0-2, e poi con Sala, 7-8) ma Trento le tiene testa con un grande Sokolov (11-11 con già cinque punti dell’opposto bulgaro). Dopo il time out tecnico gli ospiti accelerano (11-14) con due break point a firma di Kovacevic e Bartman; Serniotti chiama time out ma la musica non cambia perché Solé sbaglia in attacco e offre un altro break point agli avversari (14-18). I canarini dilagano quando Kovacevic ferma a muro Sokolov (18-23); Lanza al servizio (ace) e Ferreira a muro (su Bartman) provano a ricomporre lo strappo sino 21-23 ma è troppo tardi perché dopo due time out di Lorenzetti gli emiliani ritrovano smalto e chiudono i conti sul 21-25 con una discutibile doppia fischiata da Cipolla a Sokolov.

La Diatec Trentino reagisce in avvio di secondo set (5-2) con due errori in attacco di Kovacevic. Il serbo va nella buca in ricezione e Birarelli ne approfitta per portare i suoi sino all’8-2 con i suoi servizi. Bartman prova a replicare in attacco ma i padroni di casa tengono a debita distanza gli ospiti (12-5). Sokolov e Ferreira vanno a segno due volte a testa in fase di break point (17-8); Lorenzetti chiede un altro time out ma non trova risposte incoraggianti dai suoi (21-10). Il punto del pareggio nel computo dei parziali arriva quindi in fretta (25-13) con Sokolov ancora in bella mostra, stavolta anche al servizio.

Modena parte a spron battuto nel terzo set (1-4), Serniotti interrompe subito il gioco e la sua pausa giova alla Diatec Trentino che con Lanza riguadagna la parità (4-4) e poi scappa via con Sokolov e Birarelli sino al +4 (13-9). Lorenzetti a sua volta chiede due time out ma l’opposto bulgaro non ferma più il braccio accelerando sino al +6 (16-10); Casa Modena ha il merito di non uscire di partita e grazie a due errori consecutivi di Sokolov e Ferreira risale sino al meno 3 (18-15). La Diatec Trentino vacilla sino al 21-18 poi riparte col portoghese in battuta (23-18) e si porta sul 2-1 grazie ad una errore al servizio del neoentrato Sket (25-20).

Casa Modena ci riprova in avvio di quarto periodo; il buon turno al servizio di Bruninho permette agli emiliani di guadagnare il primo vantaggio del periodo sul 4-8 (tre ace del brasiliano). Serniotti spende un time out e la squadra ritrova efficacia in entrambe le fasi del gioco, tant’è vero che la parità arriva già sul 10-10 con Solé protagonista in battuta e Birarelli a muro. Gli ospiti però hanno ancora energie per provare nuovamente la fuga (14-17) con Bartman e Kovacevic sugli scudi. I Campioni d’Italia ritrovano la parità sul 21-21 grazie a Sokolov (ace) e al neoentrato Burgsthaler (muro su Deroo); la Diatec Trentino trova lo spunto vincente con un attacco di Sokolov sul 25-23. Si va a Bologna!













Scuola & Ricerca

In primo piano