Trentino capitale degli sport invernali 

Impressionanti i “numeri” dell’agenda e dei tesserati del Comitato provinciale della Fisi, presentati ieri e Nogaredo



NOGAREDO. La bellezza di 212 eventi, per un totale di 878 gare di categoria, con 9 eventi top e gli attesi Mondiali Junior di sci alpino della Val di Fassa del febbraio 2019. Sono queste le coordinate della nuova stagione trentina degli sport invernali, presentata ieri alla Distilleria Marzadro di Nogaredo dal rinnovato comitato provinciale della Fisi presieduto Tiziano Mellarini, che ha raccolto l'eredità Di Angelo Dalpez (ieri presente nella nuova veste di vice presidente della Federscì nazionale) e di una realtà che può vantare 85 anni di storia, 13 medaglie olimpiche e 82 medaglie mondiali (tra categorie assolute e giovanili), ma soprattutto 105 società affiliate e un esercito di 8200 tesserati.

L’inverno 2018/2019, che riproporrà i consueti circuiti giovanili di sci alpino e fondo, entrerà nel vivo la prossima settimana con la due giorni di Coppa Europa di slalom gigante femminile ad Andalo (13-14 dicembre) e già prima di Natale proporrà uno degli appuntamenti clou, la 3Tre di Madonna di Campiglio (sabato 22 dicembre), a precedere la due giorni finale del Tour de Ski (5-6 gennaio) in Val di Fiemme, dove la settimana successiva avrà luogo un weekend di Coppa del Mondo di combinata nordica maschile e di salto speciale. Il 27 gennaio si rinnoverà la tradizione della Marcialonga, mentre l’ultimo piatto forte verrà servito dal 3 al 6 aprile a Campiglio, con le finali di Coppa del Mondo di sci alpinismo delle gare sprint, vertical e individuale.

Il Trentino si conferma anche meta privilegiata per il circuito di Coppa Europa. Saranno 4 le località che ospiteranno le sfide della challenge continentale: primo appuntamento ad Andalo, il 13 e 14 dicembre, seguito a breve distanza da quello tradizionale a Pozza di Fassa, teatro il 17 e 18 dicembre di due gare tra le porte larghe anziché del tradizionale slalom (a rischio per carenza di neve). Le altre quattro gare andranno in scena nel 2019, con due discese libere femminili il 17 e 18 gennaio a Passo San Pellegrino, e il gran finale a Folgaria con lo slalom speciale e lo slalom gigante femminile di chiusura del circuito, dal 13 al 16 marzo.

Non mancheranno, poi, i due eventi giovanili più conosciuti al mondo, ovvero il 36esimo Skiri Trophy XCountry a Lago di Tesero (19 e 20 gennaio) e la 48esima AlpeCimbra Fis Children Cup (13 al 16 marzo), mentre sei saranno le manifestazioni con valenza di campionato italiano. Il 29 dicembre si assegneranno i titoli Aspiranti e Junior di salto e combinata nordica a Predazzo e Lago di Tesero, il 6 gennaio a Vermiglio i tricolori Giovani di sci alpinismo. Ci sarà spazio anche per il salto e la combinata nordica in febbraio: domenica 3 in Val di Fiemme toccherà alla prova Under 14 a squadre, sabato 23 a Pellizzano a quella individuale. Ai primi di marzo torneranno in Trentino anche campionati italiani di biathlon con le gare riservate agli Under 12 e Under 15, mentre Passo Campo Carlo Magno ospiterà i tricolori di sci di fondo Assoluti e Giovani il 30 e 31 marzo.

In attesa delle gare, il Comitato provinciale della Fisi ha già fatto segnare un record, rappresentato dagli 88 atleti trentini inseriti nelle squadre nazionali di specialità, nove in più dello scorso anno. Importanti novità anche per le squadre agonistiche del Comitato Trentino, rinnovate rispetto al passato inverno, forti di 130 ragazzi e 22 allenatori. Le novità riguardano – oltre all’importante ingresso dell’ex tecnico della Nazionale di fondo Giuseppe Chenetti nel ruolo di consulente tecnico – la nascita di due nuove squadre: quella dello skiroll, guidata come responsabile da Alessio Berlanda, e quella dello slittino sportivo, al cui timone ci sarà Corrado Lucian. Gli altri nuovi responsabili di settore sono Marco Peterlini per lo sci alpino (con Enrico Vicenzi capo allenatore), Claudio Zanetel per lo sci di fondo, Alessandro Rondina per lo snowboard, Giampiero Vinante per lo skicross e Marco Zoller per il biathlon e skiroll. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano