SCI FONDO

Tour de Ski: Pellegrino vince anche in Val Mustair

Dopo il successo a Davos l'azzurro si impone anche nella sprint a tecnica libera tenendo dietro Northug (secondo) e Sundby (terzo)



VAL MUSTAIR (SVIZZERA). Al culmine di una grandissima rimonta, Federico Pellegrino ha conquistato il secondo successo consecutivo (dopo la vittoria a Davos) in Val Mustair, nella prova sprint a tecnica libera, valida come 3/a tappa del Tour de Ski. Il valdostano è stato davvero superlativo nel rettilineo finale, dove ha recuperato uno svantaggio apparentemente incolmabile su Martin Johnsrud Sundby, con una volata d'antologia, che gli ha consentito di bruciare anche il recupero di Petter Northug, giunto secondo.

A Sundby non è bastato l'allungo sull'ultima salita, sulla quale cui aveva salutato il gruppo e posto una grossa ipoteca sul successo finale. Ma non aveva fatto i conti con il coraggio di Pellegrino, che non ha perdonato. Dopo la grande giornata di De Fabiani e Noeckler, dunque, l'Italia può gioire ancora.

Lontani dalle posizioni che contano, ed eliminati nelle qualificazioni, invece, gli altri atleti azzurri: Francesco De Fabiani si è piazzato 31/o, David Hofer 37/o, Dietmar Noeckler 44/o, Giorgio Di Centa 60/o, Roland Clara 65/o e Mattia Pellegrin 82/o.













Scuola & Ricerca

In primo piano