Team Prosport,   medaglie tricolori al Foro Italico

Trento. Sei ori, sei argenti e dieci bronzi tra gare individuali e gare a staffetta oltre a numerosi ottimi piazzamenti: questo il bottino del Team Prosport Trento al 17esimo campionato italiano di...



Trento. Sei ori, sei argenti e dieci bronzi tra gare individuali e gare a staffetta oltre a numerosi ottimi piazzamenti: questo il bottino del Team Prosport Trento al 17esimo campionato italiano di indoor rowing (canottaggio indoor) svoltosi sabato e domenica scorsi al Foro Italico di Roma. Una vetrina importante per questa disciplina che cresce in maniera esponenziale nel numero di adepti.

Pioggia di medaglie

Ma veniamo ai risultati ottenuti dal Team Prosport Trento: nelle classica distanza dei 2000 metri oro per Emanuele Romoli che, dopo il titolo mondiale conquistato a Boston lo scorso anno, conquista il suo tredicesimo titolo italiano; oro per Franco Valtorta, Roberto Rizzato e per il piccolo Andrea Salerno, otto anni appena compiuti, alla sua prima esperienza agonistica; argento per Domenico Poli; bronzo infine per Andrea Guerra, Antonella Caser, Elettra Zuppardi, Claudia Cattoi, Alessandra Bruno e Angiola Andreolli. Nel campionato sprint dei 500 metri ancora oro per Emanuele Romoli, argento per Franco Valtorta, Roberto Rizzato, Elettra Zuppardi e Angiola Andreolli: bronzo infine per Olivo Folgheraiter, Nicola Miori, Antonietta Tomasulo e Alessandra Bruno. Romoli, Valtorta, Rizzato, Cattoi e Zuppardi vincono anche le rispettive classifiche combinate. Nelle gare a staffetta oro per la staffetta Prosport maschile Over 50 Pesi Leggeri, che bissa il successo della scorsa edizione, e argento per la staffetta Mista Over 50.

Prestazione da record

Le competizioni si sono svolte sulla distanza di 2000 metri, che è anche la distanza classica delle regate olimpiche di canottaggio, e sulla distanza sprint di 500 metri; un maxi schermo riportava il campo gara con le “barche” che si proiettavano verso il traguardo ingaggiando duelli punta a punta, con gli atleti sorretti dall’entusiasmo e dal tifo del pubblico presente. Nel corso della manifestazione stabiliti nuovi record italiani di categoria e tempi di valore internazionale anche per gli atleti trentini. Prossimi appuntamenti agonistici per il Team Prosport la gara di mezzofondo sui 6000 metri a Mantova il prossimo 14 aprile e la mezza maratona che si terrà a Bergamo il prossimo maggio.















Scuola & Ricerca

In primo piano