Sci

Sofia Goggia, frattura di tibia e malleolo. Stagione finita

La campionessa è caduta in allenamento. Sarà operata nel pomeriggio a Milano. Quattro mesi di stop, poi la riabilitazione. Difficile possa conservare il titolo nella libera



MILANO. Sofia Goggia ha riportato la frattura della tibia e del malleolo nella caduta in allenamento a Pontedilegno. Ora deve essere sottoposta ad una tac per ulteriori accertamenti. Lo si è appreso da fondi mediche Fisi che hanno sottoposto l'atleta a primi accertamenti a Milano.

La campionessa azzurra - sottolinea la federazione - "è stata sottoposta, presso la Clinica La Madonnina di Milano, ad una Tac e ad una risonanza magnetica che hanno evidenziato una frattura della tibia e del malleolo tibiale della gamba destra, le quali saranno ridotte chirurgicamente nel corso del pomeriggio". "L'operazione - viene precisato - verrà effettuata dal dottor Andrea Panzeri, presidente della Commissione medica Fisi, in collaborazione con il dottor Riccardo Accetta, responsabile dell'UO di Traumatologia dell'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio".

La stagione di Coppa del Mondo di sci per Sofia Goggia può considerarsi di fatto terminata. In attesa dell'esito dell'operazione e della prognosi precisa, secondo i protocolli medici la rottura di tibia e malleolo comporta uno stop di 4 mesi: diverse settimane di riposo e, successivamente, altre di riabilitazione. Difficile dunque che la sciatrice italiana possa conservare il titolo di campionessa nella discesa libera.

Alla fine della stagione mancano quattro gare, compresa la finale a Saalbach il 24 marzo, ognuna delle quali assegnano 100 punti alla vincitrice, 80 alla seconda e così via a scalare per le successive posizioni. Sofia Goggia è attualmente leader della classifica di Coppa del mondo in libera, con 350 punti, soltanto 89 in più della sua prima inseguitrice, l'austriaca Stephanie Venier che ne ha 261. Alle loro spalle la svizzera Lara Gut-Behrami che ne ha 209.













Scuola & Ricerca

In primo piano