Hockey ghiaccio

Serie B, un'altra vittoria per il Fiemme: Ora ko

Il Pergine si è invece dovuto arrendere al Caldaro


Tullio Daprà


CAVALESE. La prima giornata del girone di ritorno del campionato di hockey serie B ha registrato la grande vittoria del Fiemme, ottenuta, al termine di una bella partita, contro una delle pretendenti alla vittoria finale. Dopo aver sconfitto la capolista Egna, è toccato alla squadra dell'Ora cedere l'intera posta in palio. Il Fiemme, orfano dei giocatori del farm team Gardena, ha giocato con grande intensità, specialmente nel terzo drittel, dimostrando un ottimo stato di forma. Alla partita hanno presenziato anche i volontari dell'associazione Aido delle Valli di Fiemme e Fassa: dopo il simpatico lancio di dischi numerati verso il ghiaccio, il massimo dirigente del Fiemme, Ivan Betta, ha consegnato alla presidentessa dell'Aido Piera Ciresa una donazione 1.500 euro. 

Ma veniamo alla partita, che ha registrato un primo drittel molto contratto dalle due squadre. Al 13.44 sono gli ospiti a passare in vantaggio con Nagele, ma al 18.35 inizia la magica serata di Rudi Locatin, che realizza il primo dei suoi tre gol personali. Il secondo drittel registra il super lavoro dell'arbitro chiamato piu volte a calmare gli animi. Al 18.31 ci pensa Enrico Chelodi, con una magia, a portare a due le marcature tra il tripudio del pubblico. Ma è il terzo drittel a dare il colpo finale alle speranze ospiti. E' limprendibile Rudi Locatin che, al 8.07 e al 9.39, realizza altre due reti: va raccontata la prima, possesso di disco nella propria area e, dopo un bellissimo coast to coast, infila il disco sotto i gambali dell'estremo ospite.Va ricordato che Comisso, altro artefice di questa vittoria, ha parato un tiro di rigore. La quinta rete per il locali è stata realizzata dal convincente Rolfini. Prossimo impegno il 26 dicembre a Caldaro, alle 19.30 .

Il Pergine non è riuscito, invece, a fermare la marcia del Caldaro. Valsuganotti orfani del loro cannoniere, il giovane Conci, chiamato a far parte della sfortunata spedizione della Nazionale Under 20. Il primo drittel registra un ottimo gioco tra due formazioni che stanno attraversando un ottimo periodo di forma. E' Tononi che ferma alcuni dischi pericolosi. Da segnalare il palo colpito da Ambrosi. Nel secondo drittel sono gli ospiti a passare in vantaggio con Daccordo all'11.I locali ci provano con molta determinazione ma il portiere ospite fa buona guardia. Il terzo drittel registra la grande prova di carattere dei perginesi che però si espongono ai pericolosi contropiede del Caldaro. Il pareggio sarebbe il giusto premio, ma al 18' arriva il colpo del k.o col la seconda marcatura dello scatenato Daccordo. Prossimo impegno il 27 dicembre con la trasferta a Renon (ore 17).

RISULTATI: Egna-Como 5-1; Renon B-Alleghe 3-1; Appiano-Val Venosta 11-3; Chiavenna-Varese 6-2; Milano-Pusteria jr. 8-1; Fiemme-Ora  5-1; Pergine-Caldaro  0-2; Feltre-Merano  2-7.

CLASSIFICA: Egna 41 punti; Caldaro 40; Appiano 37; Ora 36; Fiemme e Merano 35; Milano 31; Pergine 29;  Renon B 27; Chiavenna e Alleghe 14; Pusteria jr. 11; Varese 10; Como e Val Venosta 9; Feltre 3.



 













Scuola & Ricerca

In primo piano