italian hockey league 

Sconfitte per Pergine e Valdifiemme 

Squadre trentine piegate all’overtime, a Cavalese arriva Fronk



CAVALESE. Stesso destino per le due formazioni Trentine Pergine e Valdifiemme, sconfitte rispettivamente da Varese e Appiano all’overtime. Il Pergine non è riuscito a portare a casa l’intera posta malgrado abbia avuto in Yuri Cristellon il grande protagonista ed autore delle tre marcature che hanno portato il Varese e le “Linci” all’overtime. Assente coach Armani, chiamato a guidare la Nazionale Under 20 ai Mondiali Gruppo B a Tychy in Polonia, in panca a guidare i valsuganotti è stato chiamato Stefano Daprà. Partenza fulminea dei padroni di casa che impegnano fin dalle prime pattinate Commisso, che al 4’40 deve capitolare quando Raimondi porta i suoi in vantaggio. Il secondo tempo registra la grande prova dello scatenato Yuri Cristellon che al 22’40 suona la carica e porta al pareggio il Pergine con una rete d’autore. Continua incessante il pressing del Pergine e Cristellon al 24’50 firma il sorpasso. Nel terzo tempo i padroni di casa, in superiorità numerica, raggiungono il pari con Franchini e operano poi il sorpasso con Di Vincenzo al 45’50. Gioia che dura poco perché Cristellon segna la terza rete personale per il meritato pareggio. Ma l’overtime premia il Varese.

Un generoso Valdifiemme deve capitolare a soli tre secondi dalla fine dell’overtime, quando tutto ormai era indirizzato ai tiri di rigore. Dopo aver neutralizzato alcune conclusioni dei padroni di casa, Rabanser non può nulla quando l'esperto Scelfo mette il disco alle sue spalle per il momentaneo vantaggio dei Pirati. Secondo tempo totalmente di marca ospite: prima capitan Gilmozzi in superiorità segna il pareggio, poi Chelodi porta in vantaggio il Valdifiemme. Ma nel terzo tempo Spitaler spegne i sogni di vittoria con la rete del pareggio al 48’00. L’overtime registra alcune ghiotte occasioni del Valdifiemme per portare a casa due punti molto importanti per la classifica ma, quando mancano solo 3 secondi allo scadere, arriva la rete di Unterkofler che condanna i trentini alla sconfitta.

Ora l’attenzione è tutta rivolta alla partita di stasera, quando sul ghiaccio di Cavalese scenderà la capolista Caldaro e farà il suo esordio lo straniero del Valdifiemme, il 24enne ceco Jiri Fronk.

RISULTATI: Varese-Pergine 4-3 ot; Appiano-Valdifiemme 3-2 ot; Alleghe-Merano 2-3; Como-Ora 3-2; Bressanone Caldaro 2-1.

PROSSIMO TURNO, SABATO 8 DICEMBRE: Ora-Appiano, Merano-Varese, Bressanone-Como, Alleghe-Pergine, Valdifiemme Caldaro.

CLASSIFICA: Caldaro punti 31; Merano 27; Bressanone 26; Pergine e Appiano 23; Varese 21; Valdifiemme 20; Ora, Alleghe e Como 12.(t.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs