Sassari la spunta solo ai supplementari a Reggio Emilia

Trento. Non è partito esattamente sotto i migliori auspeci il 2021 della pallacanestro italiana che, già nel primo turno dell’anno nuovo, ha visto costretta la Legabasket a rinviare una partita a...



Trento. Non è partito esattamente sotto i migliori auspeci il 2021 della pallacanestro italiana che, già nel primo turno dell’anno nuovo, ha visto costretta la Legabasket a rinviare una partita a causa di un altro focolaio di Covid-19. Questa volta a farne le spese è stata Varese che, a causa dei 12 contagiati all’interno della rosa, si è vista costretta ad annullare la partenza per l’Allianz Dome di Trieste.

Al di là del caso isolato, la giornata è però proseguita secondo i programmi, a partire dall’anticipo del sabato sera tra Cantù e Fortitudo Bologna. Gli ospiti hanno tenuto a ribadire l’efficacia della cura Dalmonte, confezionando la quarta vittoria consecutiva (70-78) dall’arrivo del tecnico imolese in panchina.

A Reggio Emilia ci sono invece voluti i supplementari per decretare una vincente nel confronto tra i padroni di casa dell’Unahotels e la Dinamo Sassari, in un match in cui l’intensità difensiva l’ha fatta da padrone. La tripla sulla quarta sirena di Bostic ha richiesto agli ospiti uno sforzo extra, poi però Spissu e compagni sono riusciti ad imporsi per 77-85.

L’Olimpia Milano ha invece finito per rischiare più del previsto contro una squadra rivelazione come Pesaro, ma l’allungo finale dei giocatori di Messina è bastato per vincere la partita 97-93. Decisivi i punti di Leday (24) e dell’ex bianconero Shields 22, che hanno permesso ai meneghini di recuperare nel punteggio dopo un avvio di partita complicato.

Nel derby regionale tra Treviso e Venezia a primeggiare è stata invece la squadra di De Raffaele per 86-88, grazie ad un impeccabile finale di squadra, oltre che ad uno Stefano Tonut in versione superman da 27 punti.

Nel posticipo serale tra Cremona e Brescia, sono stati infine i padroni di casa ad avere la meglio con 20 punti di Hommes e i 19 di Cournooh. Il risultato finale di 85-89 permette a Cremona di inanellare la seconda vittoria, mentre coach Buscaglia deve registrare il secondo k.o. consecutivo. F.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano