Salto e combinata nordica, gli Italiani a Predazzo 

Oggi in gara gli azzurri Alessandro Pittin e Davide Bresadola e tanti altri promettenti trentini



PREDAZZO. Il trampolino di Predazzo, dopo l’Alpen Cup di qualche settimana fa, oggi ospiterà i campionati italiani assoluti di salto speciale e combinata nordica maschili e femminili dal trampolino HS104. Un evento che si svolgerà in un’unica giornata e che vedrà un significativo connubio organizzativo fra Unione sportiva Dolomitica di Predazzo e Gs Monte Giner di Pellizzano. In gara i più forti specialisti italiane delle due discipline, ma anche i giovani delle categorie Junior e Aspiranti. A partire da Alessandro Pittin che in combinata andrà a caccia del suo quinto titolo assoluto consecutivo. Nella stessa gara sono iscritti anche Aaron Kostner, Lukas Runggaldier, Luca Gianmoena e tutti i giovani più interessanti. In campo femminile Veronica Gianmoena e la giovane Annika Sieff favorite per la vittoria. Per il salto speciale fra i favoriti il trentino Davide Bresadola, il friulano Sebastian Colloredo e l’altoatesino Alex Insam, ma per la zona medaglia non sono escluse sorprese con i vari Federico Cecon, Giovanni Bresadola, Gabriele Zambelli e gli altri Junior.

Il programma prevede alle 9.30 le gare di salto speciale dal trampolino HS104 di Predazzo, sia maschile sia femminile, quindi dalle 13.30 in zona Imana a Predazzo le competizioni di skiroll sulla distanza dei 10 km per le categorie maschili e 5 per quelle femminili.

CINQUE PODI PER I TRENTINI NELLA NG DI TARVISIO. Nelle gare giovanili di salto e combinata nordica, valevoli per la Coppa Italia, andate in scena a Tarvisio sono giunti cinque podi per i ragazzi degli sci club del Trentino. Merito di Jacopo Bigoni del Gs Monte Giner terzo nella combinata nordica e di Bryan Venturini della Dolomitica terzo nel salto speciale della categoria Under14. Gli altri podi sono arrivati dalle competizioni riservate ai più piccoli, per merito di Daniel Taraboi del Monte Giner (primo in combinata e secondo nel salto) e di Nicola Pedergnana, sempre del Monte Giner, terzonella combinata nordica. Vittorie di giornata in combinata per Manuel Senoner fra gli Under 14, Greta Pinzani nella Under 14 ladies e Ludovica Del Bianco nella Under 12. Nel salto speciale successi per Manuel Senoner del Gardena e Martina Zanitzer del Monti Lussari nella Under 14, Ludovica Del Bianco nella Under 12 maschile e femminile. Fra le società affermazione del Cai Monti Lussari davanti al Gs Monte Giner, quarta la Dolomitica.













Scuola & Ricerca

In primo piano