Automobilismo

Prova spettacolo in paese per il Rally di San Martino

C’è attesa per la grande novità dell’edizione 2017, in programma l’8 e il 9 settembre: gli organizzatori scommettono sulla risposta di turisti e appassionati



SAN MARTINO DI CASTROZZA. Stupire, divertire, appassionare. È il marchio di fabbrica del Rally San Martino di Castrozza e Primiero tra passato, presente e futuro. Una specie di “patto di sangue” fra generazioni di organizzatori. Resiste imperturbabile il mito della corsa antica (1964-1977), creata dall’avvocato Luigi Stochino e dal conte Pietro Bovio, che raggiunse l’apice della Coppa Fia Piloti, il mondiale dell’epoca. Ma prosegue con tenacia anche la rifondazione dal 1995 ad opera della San Martino Corse, «un gruppo di volonterosi e volontari» come amano definirsi i primierotti, ora capitanati da Cristian Marin e supportati dal loro “totem vivente” Giorgio Taufer.

La novità assoluta dell’edizione 2017 sarà la prova spettacolo cittadina di circa 3 km la sera di venerdì 8 settembre. Cioè la prima prova speciale “San Martino” non si farà sul piazzale Rosalpina. Quest’anno si andrà per le vie in centro al paese, disegnando un doppio giro di emozioni tra le case, rasentando muretti e cortili, affrontando due “curve del Tabaccaio” e non una come a Montecarlo. Tracciato che verrà allestito in totale sicurezza per gli spettatori con la sistemazione di jersey, transenne, fettucce, a delimitare il circuito e restringere i luoghi di accesso al pubblico. Saranno molto gettonate le terrazze di alberghi, pensioni e appartamenti. Un’attrazione in più per i turisti, ma un formidabile richiamo per curiosi e appassionati dell’arte del traverso.

Proprio perché novità assoluta, senza precedenti riscontri, l’auspicio degli organizzatori è di attizzare la voglia di sfida in vecchi e nuovi piloti. Quelli che nel Rally San Martino vedono una ribalta prestigiosa, ammantata di un fascino che va oltre il richiamo pur importante del campionato italiano Wrc, della Coppa Italia di Zona 2, di Michelin e Suzuki Rally Cup.

Le iscrizioni si apriranno dopodomani, l’appuntamento con il Rally di San Martino è fissato all’8 e 9 settembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs