Motori

Pintarally Motorsport, un 2015 da ricordare

Ventisette volte sul podio di piloti del grande Silvano: brillano Sartor, Ghezzi, Baruchelli e Pioner



TRENTO. Stagione tutt’altro che avara di successi quella appena archiviata dalla Pintarally MotorSport, la compagine motoristica trentina che nel 2015, con i suoi 31 tesserati, si è presentata ai nastri di partenza di 46 manifestazioni con un totale di 85 vetture schierate al via. Sensazionale in questo senso il rapporto tra partecipazioni totali e podi ottenuti, con un terzo delle manifestazioni in cui i ragazzi della Pintarally si sono schierati al via che hanno poi visto un pilota trentino su uno dei tre gradini del podio.

Questi nella fattispecie i numeri macinati dalla scuderia trentina: 27 volte a podio con 9 terzi posti, 5 secondi e 13 primi. Due sono in assoluto le perle più preziose conquistate nella passata stagione, con Nicola Sartor che ha portato la Pintarally Motorsport sul tetto del Campionato Triveneto Under 23 e con Giuseppe Ghezzi che ha ottenuto il medesimo risultato, per la quarta volta negli ultimi 5 anni, nel Campionato Targa Tricolore Porsche 2015 categoria GT3 R. Lo stesso Ghezzi si è poi ripetuto anche in un altro paio di occasioni, conquistando il primo posto nelle gare di Coppa Italia sui circuiti di Imola e Mugello e il 2° posto nella Endurance 3h di Misano e nella classe GT3 3000+ alla salita Trento Bondone.

Ottimi risultati anche per lo stakanovista della stagione Dario Baruchelli, presentatosi al via di 7 diverse manifestazioni in cui ha conquistato 3 podi di classe: 1° di classe R-GT3000 alla salita Trento-Bondone su Porsche 997 RGT, 2° di classe R2B al Rally della Romagna e 3° di classe R2T al Rally del Palladio. Sugli scudi anche Maurizio Pioner che, dopo il ritiro al Valtiberina, ha conquistato il 1° posto di classe A3000 alla salita Trento Bondone su Ford Fiesta WRC, il 1°di classe S1600 al Rijeka Rally Ronde, un 2° posto di classe S1600 al Prealpi Master Show e due 4° posti di classe, rispettivamente di N3 al Rally Serenissima e di A S1600 al Rally di S.Martino di Castrozza.

Da segnalare infine anche i bei piazzamenti di squadra nelle classifiche di scuderia, dove il team di Silvano Pintarelli, quest’anno apripista alla Salita Trento Bondone con la Citroen DS3 R5, ha conquistato il 2° posto nella classifica scuderie al Rally bellunese, il 6° posto alla Trento Bondone, il 2° posto al Rally S.Martino di Castrozza e il 9° posto alla gara Endurance 24h di Adria. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs