Hockey ghiaccio

Pergine in testa, Fiemme in crisi nera 

Le Linci faticano ma piegano il Varese con Vankus e Rigoni


di Tullio Daprà


CAVALESE. Deve sudare le proverbiali sette camicie il Pergine per avere ragione (2-1) di un Varese che ha avuto nel suo estremo Bertin un ostacolo insormontabile. Bombardato da oltre 40 tiri stava per riuscire a portare alla vittoria i suoi- ma nel terzo periodo le Linci sono riuscite a rovesciare il risultato negativo con due reti che hanno sancito la vittoria dei padroni di casa, sudata ma meritata. Bello il duello a distanza con il portiere di casa Commisso che, con interventi spettacolari e decisivi, ha bloccato in più di un’occasione le velenose occasioni dei lariani. Di Franchini il gol varesino nel secondo tempo, di Vankus e Rigoni le reti che lanciano le Linci in testa alla classifica.

Travolto dall’Appiano (0-5), invece, il Valdifiemme, in crisi di gioco e di risultati. La classifica è impietosa, ma il numeroso pubblico presente ha sostenuto calorosamente i propri beniamini ed ha capito il momento negativo dei giocatori locali. Primo tempo giocato alla pari con occasioni da una parte e dall’altra. Il Valdifiemme non sfrutta una superiorità, invece l’Appiano con Stablum in panca per 4 minuti realizza al 14’20 con Fabris. La seconda frazione registra il crollo dei padroni di casa che in una decina di minuti devono subire ben tre reti: al 23’ è Scelfo che raddoppia, poi al 35’ Peruzzo in superiorità mette il sigillo ad una buona prestazione Peruzzo e ancora Stefan Unterkofler fa poker ai danni di un Valdifiemme che solo raramente si è fatto vedere dalle parti di Gaiser e con conclusioni che sono state facile preda del giovane portiere, schierato al posto del titolare Peiti. Nel terzo tempo ci si aspetta la reazione dei padroni di casa, che generosamente cercano la via del gol ma mancano di precisione e così arriva il colpo finale con la quinta rete degli ospiti, autore al 46’ Maino. Coach Chizzali richiama Rabanser ed entra in porta il giovane Donini. Cala il sipario su una sconfitta pesante nel punteggio e nel gioco.

Sabato il Valdifiemme è chiamato ad una prova di orgoglio sul ghiaccio della capolista Caldaro. Domenica si gioca Pergine-Alleghe.

RISULTATI: Ora-Como 5-1; Merano-Alleghe 5-1; Caldaro-Bressanone 3-0; Pergine-Varese 2-1; Valdifiemme-Appiano 0-5.

CLASSIFICA : Pergine e Caldaro punti 10; Appiano, Bressanone, Alleghe e Merano 9; Ora e Varese 6; Como 4; Valdifiemme 3.

PROSSIMO TURNO:sabato Caldaro-Valdifiemme e Appiano-Ora; domenica Como-Bressanone, Pergine-Alleghe e Varese-Merano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs