Per la Debertolis oltre alla Coppa Italia anche l’Opa Cup

Trento. La stagione dello sci di fondo, per causa di forza maggiore legate all’emergenza sanitaria Covid-19, si è conclusa anticipatamente, ma in ogni caso la Coppa Italia di specialità e categoria è...



Trento. La stagione dello sci di fondo, per causa di forza maggiore legate all’emergenza sanitaria Covid-19, si è conclusa anticipatamente, ma in ogni caso la Coppa Italia di specialità e categoria è stata assegnata tenendo conto dei punteggi ottenuti dagli attori del circuito nelle gare disputate. Risultati alla mano la stagione 2019/2020 si è rivelata decisamente positiva per i colori del Trentino Ski Team, che nella graduatoria per comitati ha ottenuto il secondo posto assoluto dietro alle Alpi Centrali. Inoltre sugli otto titoli in palio esattamente la metà sono stati appannaggio di sciatori trentini, ovvero Giovanni Ticcò delle Fiamme Oro nella Under 20, Francesca Franchi delle Fiamme Gialle e Simone Daprà delle Fiamme Oro nella Under 23 e Ilaria Debertolis delle Fiamme oro nella Senior. Fra gli Junior il podio è tutto trentino, con Ticcò primo con 2 soli punti di vantaggio su Ivan Mariani, con Alessandro Chiocchetti terzo. È giunto un argento nella Under 20 anche al femminile con Nicole Monsorno (a 10 punti dall’oro) e un bronzo nella Under 23 con Stefano Dellagiacoma. Anche fra i Senior troviamo altri trentini sul podio: Stefano Gardener e Francesca Franchi sono secondi, argento anche per Stefania Corradini nella classifica riservata ai civili.

Per la primierotta Ilaria Debertolis anche la vittoria finale nella Opa Cup, la Coppa Europa dello sci di fondo. Un eccellente risultato per la portacolori delle Fiamme Oro, che grazie a questo risultato avrà il pettorale di Coppa del Mondo assicurato nel mese di dicembre della prossima stagione.

Per quanto riguarda l’Opa Cup Junior successo dell’azzurro Davide Graz, l’atleta con maggior continuità nel circuito. Il sappadino ha battuto il francese Gaspard Rousset e il tedesco Friedrich Moch, altro grande protagonista dei Mondiali Juniores. Al femminile doppietta svizzera con Anja Weber e Nadja Kaelin, mentre sul podio è salita Lisa Lohmann. In chiave trentina da segnalare il quinto posto finale per Paolo Ventura, il sesto per Simone Daprà e pure per Francesca Franchi fra i Senior, quindi il quarto per Nicole Monsorno fra le Junior e fra i pari età il sesto per Riccardo Bernardi e il nono per Giovanni Ticcò.















Scuola & Ricerca

In primo piano