Oggi si alza il sipario sull’evento da record 

Alle 18 al Teatro Sociale l’inaugurazione della kermesse


di Maurizio Di Giangiacomo


TRENTO. Il conto alla rovescia è finito: oggi alle 18 al Teatro Sociale verrà inaugurata la prima edizione del Festival dello sport, che da domani “invaderà” la città di Trento con la sua carica di 150 ospiti, campioni e campionissimi (Pep Guardiola, Carlo Ancelotti, Federica Pellegrini e Maurizia Cacciatori, tanto per fare qualche esempio) che – fino a domenica – saranno protagonisti di qualcosa come 129 eventi in 15 differenti location.

Il programma degli appuntamenti, davvero ricchissimo, si apre già oggi: alle 16 al Palazzo delle Albere sarà inaugurata la mostra “Drudi performance, livree da corsa”, con i caschi motociclistici davvero da collezione del designer Aldo Drudi. Alle 17 al Bookstore di via San Pietro Carlo Martinelli presenterà il libro di Stefano Bizzotto “Giro del mondo in una Coppa”, ovviamente alla presenza del telecronista sportivo bolzanino.

Sarà un autentico show anche l’inaugurazione, in programma appunto al Teatro Sociale di via Oss Mazzurana alle 18: interverranno il direttore della Gazzetta dello Sport (che organizza il Festival assieme a Trentino Marketing) Andrea Monti, il suo vice e direttore scientifico del Festival dello sport Gianni Valenti, l’editore Urbano Cairo, il presidente della Provincia Ugo Rossi, il sindaco Alessandro Andreatta, la presidente del Coni di Trento Paola Mora e il delegato del Comitato paralimpico di Trento e Bolzano Massimo Bernardoni. Parteciperanno la giornalista televisiva Ilaria D’Amico ed il “mito” del motociclismo mondiale Giacomo Agostini, ma il ruolo di “madrina” e “padrino” della cerimonia spetteranno alla campionessa olimpica di scherma Elisa di Francisca ed all’olimpionico del fondo di Grenoble 1968 Franco Nones.

Altri due appuntamenti a chiudere la prima giornata: alle 18.30 al SuperCinema Vittoria sarà proiettato il film “Ride” di Jacopo Rondinelli, dedicato agli sport estremi. Alle 21, di nuovo al Teatro Sociale, Barbara Pedrotti presenterà lo spettacolo Play, con la compagnia di danza acrobatica Kataklò, al quale parteciperà anche l’ex campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May.

E da domani ce n’è veramente per tutti i gusti: date un’occhiata all’agenda che pubblichiamo in questa pagina, segnatevi gli appuntamenti che vi piacciono di più e... buon Festival dello sport.

@mauridigiangiac. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs