Under 23 

Nuova Caledonia, vince Lucca

Trento. Riccardo Lucca torna ad assaporare il dolce gusto della vittoria. Il 22enne roveretano, che il 5 luglio scorso si era imposto sul traguardo della terza tappa del Giro del Veneto, ha trovato...



Trento. Riccardo Lucca torna ad assaporare il dolce gusto della vittoria. Il 22enne roveretano, che il 5 luglio scorso si era imposto sul traguardo della terza tappa del Giro del Veneto, ha trovato il secondo acuto stagionale sulle strade della lontana Nuova Caledonia, dove è in corso la 49esima edizione del Tour Cycliste Air France de Nouvelle Calédonie.

Per l’occasione, il classe 1997 trentino della Work Service Videa Coppia Gazzera indossa la maglia di una selezione italiana (Pontoni-Casa Italia), affiancato dagli altri azzurri Christian Scaroni (Groupama-Fdj Continetal), Manuele Tarozzi (#InEmiliaRomagna) e Jalel Duranti (Team Colpack).

Lucca si è imposto nella seconda delle due semitappe che hanno caratterizzato la prima giornata della corsa, autore del miglior tempo nella cronometro individuale di 8,4 chilometri disegnata tra le località di Chefferie de Netché e Mairie de Todine. Il corridore lagarino ha fermato il cronometro sugli 11’24” e ha preceduto di appena 6 centesimi il francese Vincent Louiche (Ville De Dumbea).

Quest’ultimo si era imposto nella precedente prova di 60,200 chilometri, da Marè alla Tribu de Wakuoroi, battendo allo sprint i tre compagni di fuga, tra i quali Christian Scaroni (terzo). Riccardo Lucca, nell’occasione, ha chiuso 19esimo a 2’19” dal vincitore. La formazione italiana guida la classifica a squadre provvisoria con 1’11” di vantaggio sui transalpini della Ville De Dumbea. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano