Ciclismo

Moscon fa festa e fissa gli obiettivi per il 2019: classica e tappa al Giro

Bagno di folla a Livo per il campione noneso, presenti anche il c.t. Cassani, Francesco Moser, Fondriest, Benedetti e Simoni



LIVO. Bagno di folla per Gianni Moscon, che sabato sera ha salutato la stagione 2018 assieme ai suoi tifosi, ora proiettato verso il 2019 con due grandi obiettivi. Il sogno è quello di centrare il successo in una grande classica di primavera, per poi andare a caccia di una vittoria di tappa in quello che sarà il suo primo Giro d’Italia. Duecentosettanta persone hanno preso parte alla festa organizzata nella palestra di Livo dal fans club del 24enne corridore di Livo, alla presenza del commissario tecnico della Nazionale Davide Cassani, di Francesco Moser, Maurizio Fondriest, del professionista grestano della Bora Hansgrohe Cesare Benedetti e del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni, oltre al direttore sportivo di Moscon al Team Sky Dario David Cioni, con tifosi arrivati anche dal Veneto e dalle più lontane Emilia Romagna e Toscana.

Cassani non ha mancato di spendere parole d’elogio per il talento più cristallino del ciclismo italiano, soffermandosi in particolar modo sulla sua capacità di reagire – allenandosi da solo in altura – a suon di prestazioni e vittorie alla squalifica patita al Tour de France, senza dimenticare il quinto posto al Mondiale di Innsbruck, dove lo stesso commissario tecnico lo ha investito dei gradi di capitano dopo l’infortunio accorso a Nibali.

Non è mancato il filmato celebrativo della stagione 2018, che ha visto il corridore di Livo conquistare cinque vittorie, ovvero Coppa Agostoni, Giro della Toscana e campionato italiano a cronometro, a precedere il successo di tappa e nella classifica generale del Tour of Guangxi, primo successo per Moscon in una corsa del calendario World Tour.

Gianni ha raccolto applausi e non ha mancato di ringraziare i tanti tifosi accorsi per partecipare alla serata, rendendoli partecipi di un’iniziativa solidale. Durante la serata, infatti, sono stati venduti dei calendari del corridore trentino del Team Sky e c’è stata anche una lotteria. Due iniziative volte a raccogliere fondi per la realizzazione di una stalla e di un pozzo in Kenya, promossa da “Il Sogno di Davide”, associazione intitolata alla memoria di Davide Chini, ex compagno di classe di Gianni tristemente scomparso lo scorso anno a causa di un incidente di lavoro.

Moscon, intanto, ha già iniziato a pedalare verso il 2019 agonistico, che per lui prenderà il via a fine febbraio all’Abu Dhabi Tour, corsa di sette giorni inserita nel calendario World Tour. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano