sport

Mondiali di sci, Federica Brignone splendido argento nel gigante, 12 centesimi dopo la Shiffrin

Azzurra sconfitta dalla campionessa Usa, bronzo Mowinckel (foto Epa)



MERIBEL (FRANCIA). Federica Brignone ha conquistato la medaglia d'argento nello slalom gigante ai Mondiali di sci in corso a Meribel (Francia). L'azzurra, terza dopo la prima manche, è stata superata solo dalla statunitense Mikaela Shiffrin, che ha vinto l'oro con 12 centesimo di vantaggio sull'azzurra. Terzo posto e medaglia di bronzo per la norvegese Raghnild Mowinckel. Quinta l'altra azzurra, Marta Bassino.

Brignone ha avvicinato Shiffrin guadagnando una posizione ai danni della francese Tessa Worley, caduta nella parte centrale della seconda manche. E' la seconda volta, che la 32enne valdostana dei Carabinieri riesce nell'impresa, 12 anni dopo la conquista dell'argento nel gigante di Garmisch 2011, sua prima medaglia iridata. Così, dopo l'oro nella combinata alpina d'apertura, l'azzurra porta a tre medaglie il proprio bottino personale ai Mondiali e porta a tre le medaglie italiane nella rassegna francese. Marta Bassino è riuscita a recuperare ben otto posizioni rispetto alla prima manche, facendo registrare il terzo miglior tempo assoluto nella seconda discesa. La terza azzurra a concludere la prova, Asja Zenere, si è classificata 22/a.

"Sono proprio contentissima di oggi. Sapete come mi sono presentata. Nella prima parte mi è mancato un po' di fisico in fondo ma nella seconda ho attaccato con tutto quello che avevo, raschiando dal fondo del barile e sono davvero soddisfatta. Sono venuti in tanti a vedermi, mi era dispiaciuto deluderli in super-g e sono contenta di aver dimostrato di poter sciare in questo modo in gigante e di essermela giocata, alla fine sono lì vicina". Così Federica Brignone, ai microfoni di RaiSport.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Violenza

Aggredisce un medico del pronto soccorso di Bolzano: 38enne denunciato

Si era presentato al San Maurizio pretendendo la prescrizione di un farmaco molto costoso al quale non aveva diritto. L’uomo pluripregiudicato di origini nigeriane, è stato denunciato e segnalato alla Commissione rifugiati per annullarne la protezione internazionale della quale è in attesa

Animali

Scandalo in uno zoo cinese: cuccioli di cani dipinti da panda

Dei cagnolini di razza chow chow sono stati spacciati per ursidi. Lo zoo: «Le persone si tingono i capelli. La tintura naturale può essere utilizzata sui cani se hanno il pelo lungo. Allo zoo non ci sono panda e per questo motivo volevamo farlo»