Meeting Melinda, riflettori sugli illustri padroni di casa 

Atletica. Domani pomeriggio a Cles un cast tricolore, con tanti protagonisti degli Italiani assoluti di Bressanone. La Battocletti, primatista italiana, torna a gareggiare sui 3.000 metri


Paolo Trentini


Cles. Nadia Battocletti e le sorelle Vandi in pista, Stefano Ramus in pedana. Saranno il mezzofondo veloce e il salto in alto le gare più interessanti del Meeting Melinda di domani pomeriggio. Sulla pista del centro sportivo clesiano negli 800 si sfideranno 5 delle 8 finaliste dei campionati italiani assoluti di Bressanone. All'appello mancherà la campionessa Eloisa Coiro, ma le altre si daranno battaglia: Eleonora Vandi e Joyce Mattagliano, rispettivamente seconda e terza sull’anello verde altoatesino, ripeteranno la gara di fine luglio assieme alle piazzate Yus Santiusti Caballero, la bresciana della Quercia Sophia Favalli e Stefania Biscuola. Dimezzando le distanze, sul giro di pista la neoprimatista italiana Junior (52”82) e componente della staffetta azzurra 4x400 Elisabetta Vandi prosegue la stagione sperando in un posto nel quartetto dei Mondiali di Doha anche se la concorrenza di Giancarla Trevisan è fortissima.

Riflettori sulla Battocletti

Nei 100 metri da seguire la filippina Kristine Marie Knott, con un tempo di accredito di 11”42, così come nei 3000 senza siepi la giapponese Nana Kuraoka. Ma sarà soprattutto la presenza di Nadia Battocletti a scaldare gli animi degli appassionati. Fresca di record italiano Under 20, 9’04”46 a Goteborg, la mezzofondista di Cavareno torna sui 3000 in un ultimo test prima di affrontare le siepi al Palio di Rovereto di martedì.

Ramus, voglia di riscatto

In campo maschile l’atleta più atteso è il padrone di casa Stefano Ramus nell’alto, che ha sete di rivalsa dopo la giornata negativa nel weekend tricolore altoatesino. Dopo l’ottima stagione indoor e l’esaltante primavera con due balzi di 2.14 e 2.16, a Bolzano il clesiano si è “inceppato” proprio nella fase calda della stagione, quando c’erano da giocarsi i vari titoli tricolori e non è più riuscito a valicare quota 2.04. Ramus ritroverà in pedana Federico Rivi che, con 2.08, lo ha preceduto proprio nella finale tricolore.

Negli 800 sarà al via Abel Campeol, secondo agli Italiani Junior di Rieti, affiancato da Stefano Migliorati, settimo agli Assoluti. Nei 1500 il pinetano Stefano Anesi ha il terzo tempo di iscrizione, nel lungo la Junior altoatesina Angela Kier proverà a contendere la vittoria alla bresciana Chiara Galvani. Il meeting Melinda inizierà alle 17, preceduto 2 ore prima dalle gare riservate alle categorie giovanili, con le staffette 4x100 seguite dai 400 maschili e femminili. Alle 17.30 inizieranno le gare in pedana, poi 100, 1500 uomini e 800. Le ultime gare della serata saranno i 3000 maschili e femminili, rispettivamente alle 19 e 19.15.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano