salto con gli sci 

Lara Malsiner ancora da top 20 la gardenese è 18esima in Austria

HINZENBACH (AUSTRIA). Dopo la medaglia di bronzo conquistata ai Mondiali Junior di Lahti, Lara Malsiner raccoglie nuove conferme in Coppa del mondo e centra il quinto piazzamento della stagione nella...



HINZENBACH (AUSTRIA). Dopo la medaglia di bronzo conquistata ai Mondiali Junior di Lahti, Lara Malsiner raccoglie nuove conferme in Coppa del mondo e centra il quinto piazzamento della stagione nella top 20 a Hinzenbach, in Austria. Nella gara dal trampolino HS90, la 18enne azzurra riparte con un incoraggiante 18esimo posto, lei che aveva saltato le ultime due tappe del massimo circuito internazionale. Lara centra la qualificazione con il nono punteggio e chiude 13esima la prima serie con una misura di 74,5 metri. Nel secondo jump va più lontano (76 metri) e ottiene una valutazione superiore dai giudici, ma con una minore compensazione positiva per il vento e una penalizzazione di 2,4 punti per il gate. Ne consegue un punteggio inferiore, che la fa scivolare di qualche posizione, ad appena 12.8 punti dal decimo posto.

Il successo va ancora una volta a Maren Lundby, ormai a un passo dalla seconda sfera di cristallo consecutiva. La norvegese ottiene il quarto trionfo consecutivo (quinto stagionale) portando a 71 punti il vantaggio sulla tedesca Katharina Althaus, ieri terza. Sul podio anche Juliane Seyfarth, seconda. Oggi si replica a Hinzenbach con un’altra gara dal trampolino HS90.

Al maschile, invece, si gareggia a Oberstdorf, con la prova di volo sul trampolino HS235. Dopo cinque gare di astinenza, torna a vincere il dominatore della prima parte di stagione, il giapponese Ryoyu Kobayashi, che supera di solo mezzo punto il tedesco Markus Eisenbichler (427 punti contro 426,5). L’unico azzurro in gara è Alex Insam che, esattamente come il giorno prima, chiude 51esimo in qualificazione con 134.6 punti, a 13 dal 40esimo posto, e non riesce a tornare sul trampolino. Il 21enne altoatesino si migliora in termini di distanza, arrivando a 174 metri, ma non basta per andare avanti. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano