Basket Serie B

La Cestistica Rivana non si ferma più e l’Isontina è kaputt

Terza vittoria consecutiva, la settima nelle ultime nove giornate per la squadra di coach Ferrari


di Matteo Cassol


Nuova vittoria – la terza consecutiva e la settima nelle ultime nove – per la Cestistica Rivana, che affrontava la seconda di ritorno nella lunga trasferta a Fogliano contro l'Aibi Isontina che si era imposta all’andata. Le rivane partono subito concentrate e impongono il proprio gioco in attacco con Piermattei e Luppi in grande spolvero, chiudendo il primo quarto con un perentorio 10-20. Coach Marco Ferrari avvicenda le giocatrici a disposizione, le quali – ad esempio Vicentini e Biatel – rispondono in maniera concreta e di grande supporto alla squadra. Di contro l’Isontina tenta di cambiare difesa schierandosi a zona, ma offre il fianco al tiro preciso da fuori delle rivane con Coser, Bonvecchio e gli uno contro uno di Consolati in area. All’intervallo lungo le gardesane sono ancora in vantaggio per 30-42.

La partita riprende con un ulteriore allungo delle biancoblù, che si portano fino a +17 grazie alla difesa di Bertoldi e alle buone iniziative di Betta. Cavalletto fa rifiatare capitan Consolati per il rush finale, catturando importanti rimbalzi. Il terzo quarto si chiude sul 46-59. L’Isontina all’inizio del quarto periodo produce il massimo sforzo e riesce ad accorciare le distanze, riuscendo a ridurre lo svantaggio dalle rivane a -8, ma la Cestistica serra i ranghi e con Reversi e nel finale Ferrigolli porta a casa un'importante vittoria esterna con il punteggio finale di 59-75. Le gardesane riescono così a disinnescare una giornata negativa nell’ottica dell’eventuale miglioramento della posizione in classifica, considerando che Ponzano (appaiata al settimo posto) ha fatto il colpaccio con il punteggio di 48-61 sul campo della Lupe San Martino seconda in graduatoria, che la prima squadra da “prendere” (la rivale di sempre Montecchio Maggiore, regolata nella giornate precedente al Palagarda) ha avuto gioco facile in casa sulla Thermal Basket (impedendole peraltro di rimanere in scia alle rivane, risvolto almeno in questo senso apprezzabile) e con la Ginnastica Triestina (a +4) che ha triturato tra le mura amiche la Virtus Venezia.

Positivo, escludendo il fatto che l’altra compagine rimanga ancora lontana, il ko di misura di Sarcedo (che scende a -4) sul parquet dell’Interclub Muggia (che rimane a +6). Il prossimo turno vedrà la Cestistica Rivana ancora in trasferta contro la formazione di Abano Terme.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano