volley

Kinderiadi, all'inaugurazione ci saranno Bernardi e Giannelli

La cerimonia lunedì 26 giugno sotto la cupola del Mart alla presenza di autorità e di centinaia di giocatori



ROVERETO. Saranno due medaglie d'argento olimpiche come Lorenzo Bernardi e Simone Giannelli ad inaugurare, lunedì pomeriggio dalle 18 in poi a Rovereto, il “Trofeo delle Regioni – Kinderiadi” Trentino 2017. Entrambi medaglia d'argento olimpica, ad Atlanta 1996 Lollo Bernardi e lo scorso anno a Rio il palleggiatore della nazionale.

Entrambi regionali, visto che Bernardi è nato e cresciuto a Trento prima di andare a giocare a Padova, mentre Simone Giannelli è nato a Bolzano e gioca nel capoluogo regionale con la Trentino Volley. Entrambi hanno vinto indossando il numero 9: quel numero che per “Lollo” è diventato una specie di seconda pelle avendolo indossato in ogni squadra nella quale ha giocato mentre il regista altoatesino con il 9 della Trentino Volley si è laureato campione d'Italia ed è salito sul podio del Mondiale per Club, della Champions League, della Coppa Italia e della Coppa Cev. Dovendo però optare in nazionale per rovesciare il proprio 9 in un 6.

Sia Bernardi sia Giannelli saranno presenti a Rovereto, sotto la cupola del Mart – il Museo d'Arte Moderna di Trento e Rovereto – salendo sul palco a dare il benvenuto a ragazzi e ragazze. Accanto a loro le autorità locali e provinciali, Massimo Dalfovo presidente della Fipav del Trentino ed i vertici della Federvolley nazionale. A condurre la cerimonia d'inaugurazione sarà una voce storica della pallavolo italiana come Lorenzo Dallari, ex vice direttore di Sky Sport.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs