il trionfo

Itas, festa scudetto: i campioni d’Italia sfilano in piazza Duomo. Gli eroi gialloblù: “Tifosi fantastici”

Appuntamento a partire dalle ore 18.30 sotto la Fontana del Nettuno. Ci saranno anche le atlete della Trentino volley “rosa”, che hanno conquistato la Serie A1 grazie alla vittoria dei play-off (foto Trentino volley / Trabalza)

IL TRIONFO. Itas, lo scudetto è tuo! Trentino campione d'Italia per la quinta volta

FOTO. "Come godo!" Esplode la festa scudetto



TRENTO. Nessuno ha voglia di smettere: dopo la splendida serata vissuta alla Blm Group Arena, i festeggiamenti per la vittoria dello scudetto proseguono oggi, giovedì 18 maggio, in piazza Duomo a Trento.

A partire dalle ore 18.30 presso il palco allestito per l’occasione sotto la Fontana del Nettuno, tutti i protagonisti (maschili e femminili) delle splendida stagione di Trentino Volley sfileranno per salutare la Città ed il pubblico, autentico settimo uomo in campo.

"Itas, come godo!" Esplode la festa scudetto. Lorenzetti si commuove, Kazijski abbraccia il figlioletto e Michieletto la mamma

La Trentino volley conquista il suo quinto scudetto nella torcida della Blm Group Arena, dipinta di gialloblù. Sconfitta in tre set Civitanova. Striscioni del pubblico: "Come godo" (foto da Rai Sport)

I CAMPIONI. Enorme la gioia dei neocampioni d’Italia.

Alessandro Michieletto: “E’ un sogno che si realizza e che ho iniziato a cullare da quando ero bambino e andavo in curva a vedere la Trentino Volley di Matey Kaziyski vincere tutto. Adesso sono qui in campo a festeggiare uno scudetto vinto insieme ai miei compagni; volevamo chiudere bene un ciclo con questo gruppo e ce l’abbiamo fatta. Non dobbiamo guardarci indietro, voglio che sia solo l’inizio. Mi godo il presente e la vittoria di questo Scudetto proprio nel nostro palazzetto: qualcosa di inimmaginabile. Una festa bellissima assieme alle ragazze che hanno conquistato la promozione in A1… incredibile, che orgoglio far parte di questa Società".

Gabriele Laurenzano: “Non so cosa sto provando, non riesco ad esprimerlo! Sono felicissimo e quasi intontito da questa vittoria. Grazie a tutti i compagni, ci abbiamo sempre creduto; Trento è così: non molla mai e lo abbiamo dimostrato”.

Riccardo Sbertoli: “Ho avuto la palla giusta per chiudere la partita e la serie: sapevo che su questo tipo di soluzione non sarei stato marcato e ci ho provato. E' andata bene! Al di là di tutto, andava bene chiudere il match in qualsiasi maniera pur di vincere questa partita e lo scudetto. Credo che sia la giusta conclusione di una stagione e di una storia fantastica. E’ la prima volta che mi sono emozionato davvero per una partita, perché abbiamo lavorato sodo e ci siamo meritati questo regalo bellissimo: per noi, per chi tifa per noi e per chi lavora con noi”.

Daniele Lavia: “E’ stato bellissimo poter contare su questo pubblico che ci ha dato la carica dall’inizio alla fine. I nostri tifosi si meritavano la vittoria dopo averci visto perdere tante finali, di qualsiasi tipo. E’ la ciliegina sulla torta di un biennio fantastico, in cui fantastico è stato soprattutto l’allenatore”.

Matey Kaziyski: “E’ stata una storia fantastica; negli ultimi due anni siamo sempre stati vicinissimi all’impresa: stavolta ce l’abbiamo fatta ed è la cosa più bella che poteva capitare in conclusione di questa mia esperienza con Trento. Credo che questa squadra anche senza di me potrà fare tanto e sarò sempre tifosi. Sono emozionato come nel 2008: erano quasi dieci anni che Trento non vinceva lo scudetto. Troppo tempo e lo dico da trentino…”

 

NELLA STORIA. Campione d’Italia per la quinta volta! Di fronte al proprio pubblico e nel proprio impianto di gioco, dove quindici anni prima aveva festeggiato la prima storica vittoria, l’Itas Trentino ieri sera ha portato a coronamento la sua lunga marcia verso lo scudetto numero 5 nei suoi ventitré anni di attività.

A poco più di otto anni dall’ultima volta (il 12 maggio 2015, in quel caso a Modena) il Club gialloblù ha quindi riscritto il suo nome nell’albo d’oro del campionato più bello e difficile del mondo e lo ha fatto con pieno merito, superando nell’ultimo atto del torneo quella Cucine Lube Civitanova che aveva tenuto sulle proprie maglie il tricolore dal 2019 ad oggi, per tre edizioni consecutive della SuperLega. La festa per la vittoria del ventesimo trofeo del palmares societario è scattata ieri sera al termine di una gara 5 di finale che ha visto la squadra di Lorenzetti capitalizzare la seconda di due occasioni per chiudere il conto nella serie.

Dopo una gara 4 in affanno, i gialloblù alla BLM Group Arena sono tornati a dominare la scena, mettendo all’angolo gli avversari sin dai primi scambi come era accaduto in gara 3 e dimostrando di avere grande tenuta mentale anche quando la Cucine Lube ha provato a reagire facendosi minacciosamente sotto. E’ stata di fatto questa la storia ognuno dei tre set, con i gialloblù incisivi in tutti i fondamentali di break point (10 muri, 9 ace, 39% in contrattacco) e pronti a rintuzzare i tentativi di rimonta avversari. Ma con un trio di palla alta così ispirato (Michieletto 17 punti con 3 muri, Kaziyski 13 con 3 ace ed un block, Lavia 11 con il 53% a rete, due muri e due battute punto) non c’era davvero possibilità di replicare sino in fondo.

E’ il miglior sigillo possibile ad una stagione che ha visto l’Itas Trentino sempre protagonista di tutte le sei competizioni a cui ha preso parte, giocando tre Finali (nel conto ci sono anche quella di Coppa Italia e del Mondiale per Club) e dimostrando su ogni campo quanto quel progetto di ricostruzione iniziato nell’estate del 2021 fosse serio, ambizioso e… vincente.

Di seguito IL TABELLINO di gara 5 di Finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023 giocata stasera alla BLM Group Arena di Trento.

Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 3-0

(25-20, 25-20, 25-19)

ITAS TRENTINO: Sbertoli 3, Lavia 11, D’Heer 4, Kaziyski 13, Michieletto 17, Podrascanin 7, Laurenzano (L), Nelli 1, Džavoronok. N.e. Cavuto, Pace, Berger, Depalma, Lisinac. All. Angelo Lorenzetti.

CUCINE LUBE: Chinenyeze 6, De Cecco 1, Yant 11, Anzani 5, Nikolov 12, Bottolo 7, Balaso (L); D’Amico, Gottardo, Gabi Garcia 1. N.e. Sottile, Diamantini e Ambrose. All. Gianlorenzo Blengini.

ARBITRI: Puecher di Rubano (Padova) e Florian di Altivole (Treviso).

DURATA SET: 29’, 24’, 27’; tot 1h e 20’.

NOTE: 4.000 spettatori, per un incasso di 86.760 euro. Itas Trentino: 10 muri, 9 ace, 12 errori in battuta, 3 errori azione, 49% in attacco, 62% (25%) in ricezione. Cucine Lube: 6 muri, 1 ace, 12 errori in battuta, 6 errori azione, 39% in attacco, 34% (11%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

Le statistiche del matchPlay Off Scudetto, il tabellone finale

Trentino Volley Srl

Ufficio Stampa

VIDEO GALLERY













Scuola & Ricerca

In primo piano