SCI – COPPA DEL MONDO

Innerhofer è tornato al top: quarto a Kitzbühel. Paris sbaglia e si arrabbia

Vittoria dell'austriaco Kriechmayr. Brutto infortunio per Cazzaniga (foto da RaiSport)



KITZBUEHEL. Oramai è certo: reduce dal un lungo fermo per corona virus, l'azzurro Christof Innerhofer è ormai tornato tra i migliori . Nel superG di Kitzbühel con i tempo di 1.13.17 ha infatti conquistato ancora un quarto posto dopo quello di domenica in discesa. Ed è un quarto posto a soli 4 centesimi dal podio in una gara difficilissima che ha messo in difficoltà tutti gli atleti : visibilita' dignitosa solo per i primi al via, tra cui Innerhofer con il pettorale 2, e poi un fondo di ghiaccio scivolosissimo.

Ha vinto l'austriaco Vincent Kriechmayr - 29 anni e 7/o successo in carriera - in 1.12.58 . Alle sue spalle lo svizzero Marco Odermatt in 1.12.70 e l'altro austriaco Matthias Mayer in 1.13.13 e dunque sempre sul podio in queste tre gare nel tempio dello sci Con il successo di Kriechmayr si ha così il quarto diverso vincitore dopo quattro gare di superG.

L'austriaco , c'è da prevedere, avrà così gioco facile per la coppa di specialità nelle tre prove che ancora mancano visto che tutti e tre gli altri vincitori sono fuori gioco per infortunio: il norvegese Alexander Kilde, l'americano Ryan Cochran-Siegle e lo svizzero Mauro Caviezel.

"All'arrivo ero soddisfatto della mia gara ma non del tempo fatto - le sue parole - . Quando scendi con il pettorale 2, di solito devi avere un vantaggio di almeno un secondo , non di un paio i decimi. Sapevo però di aver fatto una buona gara su pista difficile . Ho sciato soprattutto con la testa, caricandomi con la volonta' di attaccare e di rischiare''.

Arrabbiatissimo con se stesso invece 'Domme' Paris che è scivolato fuori linea per una inclinazione eccessiva già alla terza porta, uno dei passaggi decisivi i questo superG. Per lui gara subito compromessa ed ha chiuso cosi' in forte ritardo con il tempo di 1.14.76 .

"Niente paura. E' molto arrabbiato, ma per Domme è il modo di caricarsi per la prossimo gara", ha spiegato Innerhofer parlando del compagno. Per l'Italia - su una pista che ha costretto tantissimi atleti all'errore, compreso lo svizzero Beat Feuz vincitore delle due discese - sono poi finiti fuori per salto di porta Emanuele Buzzi e Florian Schieder.

La vera brutta notizia è invece quella che riguarda Davide Cazzaniga: è caduto rovinosamente ed un ginocchio è sembrato cedergli . Soccorso con l'intervento dell'elicottero sarà sottoposto a controlli medici. In classifica per l'Italia oltre ad Innerhofer e Paris c'è così solo poi Matteo Marsaglia, 23/o in 1.14.69.

Domani tocca agli slalomisti con lo slalom notturno austriaco di Schladming. Le ragazze domattina gareggeranno invece in Italia con il gigante a Plan De Corones. L'azzurra Marta Bassino, vincitrice di ben quattro delle cinque gare sinora disputate, ha teoricamente la possibilità di aggiudicarsi con largo anticipo la coppa di specialità.













Scuola & Ricerca

In primo piano