l'evento

In Val di Fiemme la Coppa del Mondo di snowboard IPC

Presentato l'evento internazionale che dal 15 al 18 marzo porterà in Trentino almeno 13 nazioni per la Coppa del Mondo di snowboard per atleti disabili



TRENTO. Dopo aver ospitato Tour de Ski, Marcialonga e Coppa del Mondo di combinata nordica, dal 15 al 18 marzo prossimi la Val di Fiemme sarà teatro di un altro evento di caratura internazionale, questa volta riservato ai migliori snowboarder con disabilità, che proprio sulle nevi fiemmesi si giocheranno la conquista della sfera di cristallo. Le piste dell'Alpe di Lusia e Obereggen sono state scelte, infatti, per ospitare la tappa conclusiva della Coppa del Mondo organizzata dall'International Paralympic Committee (IPC), con gare di snowboard cross e snowboard banked.

L'appuntamento, presentato ieri nella sala Rombo di Trentino Marketing alla presenza anche dell'assessore provinciale allo sport Tiziano Mellarini e dell'ex campione del mondo e olimpico dello sci di fondo Cristian Zorzi, è stato affidato alle cure organizzative dell'associazione SportABILI di Predazzo presieduta da Iva Berasi, che si avvarrà del fondamentale supporto fornito dalla Scuola Alpina della Guardia di Finanza, tra i soci fondatori della stessa associazione. Il programma si aprirà con la cerimonia inaugurale di martedì 15 marzo (ore 19 nella piazza centrale di Predazzo).

Mercoledì 16, sulla pista di Ciamp de le Strie della skiarea Alpe Lusia - Bellamonte, a partire dalle ore 9.30 gli atleti si confronteranno nelle qualificazioni della specialità dello snowboard cross, con batterie a eliminazione diretta il giorno successivo, sempre a partire dalle 9.30. Venerdì 18 marzo, a Obereggen, toccherà alla specialità dello snowboard banked, una gimkana che prevede una fase di qualificazione (verrà tenuta in considerazione la migliore delle tre prove a cui avrà diritto ciascun atleta) ed una finale, sempre basata sui tempi individuali.

In Val di Fiemme saranno assegnate in totale 12 sfere di cristallo, sei per ognuna delle due specialità, per le quali sono previsti titoli maschili e femminili delle categorie Lower Limb 1 e Lower Limb 2 (due diversi gradi di disabilità che riguardano gli arti inferiori), nonché Upper Limb (disabilità legate agli arti superiori). Le nazioni iscritte alla tappa fiemmese sono al momento 13, ovvero Italia, Austria, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Spagna, Romania, Norvegia, Finlandia, Australia, Argentina, Brasile, Canada e Stati Uniti, che saranno presenti addirittura con due selezioni. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs