Italian Hockey League 

Impresa Valdifiemme, Merano k.o. 

Brutta sconfitta invece per il Pergine contro l’Appiano


di Tullio Daprà


TRENTO. Gara perfetta quella giocata dal Valdifiemme, che ha messo sul ghiaccio grande pattinaggio, freschezza atletica e disciplina, ingredienti per mettere k.o. la corazzata Merano. La formazione di casa, sorretta dalla grande prova dell’estremo Rabanser, sta a confermare tutto quello che di buono si è visto in questi ultimi tempi. Primo tempo giocato a grandi ritmi con i due estremi chiamati più volte ad un super-lavoro. Le reti arrivano nella seconda frazione: al 24’40 Nicolao, al termine di una bella azione, è rapido a mettere alle spalle di Tura per il meritato vantaggio. Il Valdifiemme al 31’20 sfrutta in maniera perfetta una superiorità ed è bravo Vicenzi a raddoppiare. Terzo tempo palpitante con ghiotte occasioni da ambo le parti, si arriva così verso il termine con il sussulto dei 2 minuti comminati a capitan Gilmozzi, forse eccessivi: il Merano toglie Tura e gioca in doppia superiorità, la mossa porta i frutti sperati e al 59’10 Ansoldi mette alle spalle di Rabanser. Ultimi istanti con il pubblico tutto in piedi a sostenere i fiemmesi, la sirena decreta una vittoria meritata.

Se il Valdifiemme sorride, sono tempi cupi per il Pergine, al quale l’assenza del pilastro difensivo capitan Ambrosi e l’abbandono di Meneghini stanno creando grossi problemi in fase difensiva. Non basta certo Commisso a tamponare le falle, anche se i perginesi mettono sul ghiaccio grande grinta e combattività. La partita persa in casa contro l’Appiano per 2 a 5 è la fotografia del momento no del team valsuganotto. Partenza fulminea degli ospiti che nei primi 10 minuti mettono alle spalle di Commisso due reti con Tombolato. Un paio di superiorità per i locali non vengono sfruttate. Nel secondo tempo sembra che la musica possa cambiare e al 24’50 è Buonassisi a realizzare la rete che riapre la partita. Peiti e qualche imprecisione negano il gol ai padroni di casa. Arriva anzi per gli ospiti la terza rete, autore al 38’45 Jaitner. Il terzo tempo registra il tentativo del Pergine di avvicinarsi agli ospiti ma la dea bendata non li assiste e così al 56’ Ebner in superiorità spegne le speranze del Pergine. Coach Armani toglie Commisso, è la mossa della disperazione, ma al 59’30 Von Payr realizza a porta vuota. Inutile il gol di Villotti al 59’59 per il definitvo 2-5.

RISULTATI: Bressanone-Ora 4-1; Caldaro-Como 5-1; Varese-Alleghe 9-2; Pergine-Appiano 2-5; Valdifiemme-Merano2- 1

CLASSIFICA: Caldaro punti 28; Merano 24; Bressanone 23; Pergine e Varese 19; Appiano 18; Valdifiemme 17; Alleghe 12; Ora 9; Como 5 (Alleghe 2 partite in meno,Como e Ora una in meno).

PROSSIMO TURNO: sabato 24 novembre Ora-Varese, Merano-Appiano, Caldaro-Alleghe; domenica 25 novembre Pergine-Bressanone ore 19, Valdifiemme-Como ore 18.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs